Kurdistan

L’esercito turco ha addestrato ISIS a Falluja?

E’ stato riportato che l’esercito turco ha addestrato bande di ISIS e che 4 soldati turchia coinvolti sono stati arrestati dall’esercito iracheno a Fallujah.L’esercito turco ha negato questa affermazione.

Sezgin Tanrıkulu,vice presidente del CHP aveva chiesto in un’interrogazione parlamentare una risposta del Ministro degli esteri Ahmet Davutoğlu.Ha chiesto: ” l’affermazione che quattro agenti dei servizi segreti turchi che hanno dato addestramento militare alle bande ISIS in Iraq sono stati arrestati dai soldati iracheni a Falluja e’vera?”.

Tanrıkulu chiesto quanti ufficiali in pensione e sottufficiali erano stati in Iraq l’anno scorso, e quanti si trovano ancora in Iraq, aggiungendo: “‘l’affermazione che un ufficiale militare in pensione, che è stato ucciso in uno scontro ad Aleppo era un dirigente di ISIS  e’vera? Se sì, qual è il nome del funzionario? “.

Tanrıkulu ha anche chiesto l’importo totale delle vendite di armi in Iraq tra il 2011 e il 2013, e nei primi 5 mesi del 2014.

Le forze armate turche(TSK)hanno negato questa affermazione con un comunicato pubblicato oggi nel loro sito.TSK ha dichiarato che “il 14 giugno 2014, in qualche organizzazione dei media, è stato affermato che quattro agenti dei servizi segreti turchi che hanno fornito addestramento militare alle bande ISIS in Iraq sono stati arrestati a Fallujah. Queste affermazioni sono totalmente infondate e prive di fondamento. “

L’esercito turco è accusato di fornire sostegno militare, economico e giuridico a ISIS e altre bande terroristiche in Siria. Ci sono un sacco di documenti, filmati e testimonianze nel senso che questi gruppi terroristici hanno utilizzato le zone di confine della Turchia per attraversare in Siria e in Rojava, dove hanno attaccato il popolo e commesso crimini contro l’umanità e crimini di guerra.

ANF – ANKARA14.06.2014 15:12:33

Traduzione a cura della redazione di Retekurdistan

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Exit mobile version