Diritti umani

Dove è Hursit Külter?

Esponenti dell’Associazione dei Diritti Umani (İHD), dell’Associazione degli Avvocati Libertari (ÖHD), dell’Associazione dei Giuristi Contemporanei(ÇHD) e della Federazione delle Associazioni di  Solidarietà con le Famiglie dei Detenuti (Tuhad Fer) si sono riuniti davanti all’Ufficio del Ministro degli Interni e hanno rilasciato una dichiarazione stampa per Hurşit Külter, scomparso da 26 giorni.L’esponente della Commissione Donne della sezione di Ankara di IHD Sevinç Koçak ha rilasciato una dichiarazione per conto della folla.

Sevinç ha dichiarato che continueranno le loro proteste fino a quando Hurşit Külter viene trovato.Ha dichiarato che Hursit era stato posto in detenzione vivo e loro vogliono Hursit vivo.

Esponenti dell’Associazione dei Diritti Umani (İHD), dell’Associazione degli Avvocati Libertari (ÖHD), dell’Associazione dei Giuristi Contemporanei(ÇHD) e della Federazione delle Associazioni di  Solidarietà con le Famiglie dei Detenuti (Tuhad Fer) si sono riuniti davanti all’Ufficio del Ministro degli Interni e hanno rilasciato una dichiarazione stampa per Hurşit Külter,dirigente del DBP( Partito Democratico delle Regioni) di Şırnak ,scomparso da 26 giorni.

Il gruppo ha esposto uno striscione che recitava: “Dov’è Hursit Külter”

L’esponente della Commissione Donne della sezione di Ankara di IHD Sevinç Koçak ha rilasciato una dichiarazione per conto della folla. Sevinç ha affermato:”Le autorità dello Stato che non hanno fatto accordi legali non firmando la Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate (PIC),sono responsabili delle sparizioni forzate, che ha descritto come crimini contro l’umanità.”Hursit Külter è stato arrestato il 27 maggio a Şırnak e la sua detenzione è stata annunciata tramite account di social media appartenenti ai membri delle forze speciali.

Tuttavia, la detenzione di Hursit è stata negata dalle forze dell’ordine, dalle forze giudiziarie e dai servizi amministrativi.Nessuna informazione è stata ottenuta sul dirigente di Sirnak del DBPHursit Külter per 26 giorni. “Sevinç  ha dichiarato che il padre di Hursit ha fatto appello a IHD, ai partiti politici e alle ONG e ha paura che suo figlio è vittima di omicidio non identificato.

Sevinç ha sottolineato che hanno detto al  Ministero della Giustizia, alla Procura della Repubblica di Sirnak,e al comando della 23esima divisione della gendarmeria: “Dov’è Hursit? Lo avete preso vivo,lo vogliamo vivo.”

JINHA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Iran

Le violazioni dei diritti umani contro civili e attivisti curdi nella regione curda dell’Iran sono continuate nel febbraio 2024. Nei suoi rapporti mensili, la...

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Exit mobile version