Kurdistan

L’Europol ha istituito un’unità speciale per combattere il PKK

Si è appreso che l’agenzia delle forze di polizia dell’Unione Europea,Europol,ha istituito un’unità speciale per coordinare l’azione contro il PKK.É emerso che l’unità ,è stata chiamata “Target Group Bazaar”,ed è stata costituita durante l’ultimo incontro di novembre sotto l’egida dell’Ufficio federale tedesco di polizia criminale (BKA).Il deputato del partito della sinistra tedesca Andrej Hunko  ha chiesto al governo tedesco di porre fine ai suoi sforzi per eliminare il movimento curdo.

Nonostante  l’efficace lotta del PKK contro le bande di ISIS in Medio Oriente,l’atteggiamento dei paesi occidentali nei confronti del movimento curdo di liberazione non è cambiato.In una risposta del governo di Berlino ad un quesito del deputato tedesco Andrej Hunko,si è chiarito che gli sforzi dell’agenzia delle forze di polizia europee stanno continuando.

In una risposta è stato affermato che”Target Group Bazaar” è stata istituita in particolare per contrastare le fonti finanziarie del PKK e di assicurare un flusso di informazioni tecniche.È stato dichiarato che il gruppo si è riunito regolarmente per preparare le operazioni su iniziativa del BKA,e vi hanno preso parte funzionari di Austria,Belgio,Danimarca,Paesi Bassi,Spagna,Svizzera,Regno Unito e dell’Europol.

L’Ultimo incontro il 24 Novembre

Nella risposta del governo federale si è detto che il gruppo si è riunito a L’Aia, il 15 aprile ed  infine tra il 12 e 14 novembre 2014.In queste riunioni da parte dei partecipanti sono stati comunicati dati per quanto riguarda le indagini sul PKK.

Anche se il governo federale ha sostenuto di non avere il diritto di intervenire all’incontro di questa unità,ha ammesso che in diverse occasioni la BKA aveva condiviso informazioni con l’unità.Il deputato del Partito della Sinistra Andrej Hunko,che ha posto la questione al Parlamento federale,ha criticato la politica dell’Unione Europea e della Germania verso il movimento di liberazione curdo.

Smettete di cercare di eliminare il PKK

Hunko ha affermato che il governo tedesco ha adottato una politica consapevole cercando di eliminare e di distruggere il PKK,aggiungendo che il movimento di liberazione curdo sta combattendo per proteggere l’amministrazione curda in Siria.

Hunko ha dichiarato che la BKA ha partecipato a tali incontri dal 2011 ,aggiungendo:””Nello stesso periodo ci sono stati anche 7 incontri tra il BKA e intelligence turca.”

Hunko ha inoltre detto che anche ‘Ufficio federale per la protezione della costituzione(BFV) ha condiviso informazioni con l’Organizzazione dell’intelligence turca(MIT).Il deputato tedesco ha aggiunto:”L’intelligence turca sta inviando armi a ISIS.Dunque il governo federale deve recidere immediatamente i rapporti con le forze di sicurezza turche e adottare una nuova posizione verso la Turchia”.

Hunko ha chiesto anche che la essa al bando del PKK in Germania,la quale è stata introdotta nel 1993 venga rimossa,e ha chiesto all’UE di rimovere il PKK dalla lista delle”organizzazioni terroriste”.

Hunko ha chiuso chiedendo che venga stabilito un contatto ufficiale con il PKK ed il PYD

ANF/PERWER YAŞ – BERLIN 22.01.2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Exit mobile version