Kurdistan

Erdoğan andrà al Forum Globale sui Profughi a Ginevra?

Il Presidente turco Erdoğan per via dell’attacco di occupazione in Siria del nord è criticato a livello internazionale. La prossima settimana è atteso al Forum Globale sui Profughi a Ginevra.Il primo Forum Globale sui Profughi si svolgerà la prossima settimana dal 16 al 18 dicembre a Ginevra. Ospiti sono l’alto commissario delle Nazioni Unite per i profughi (UNHCR) il governo svizzero, co-organizzatori del vertice per il quale sono attesi capi di Stato e di governo e ministri, sono Costa Rica, Etiopia, Germania, Pakistan e Turchia. Il Forum è il primo incontro di follow-ep per ‘attuazione del pacchetto globale sui profughi che un anno fa è stato adottato dalle Nazioni Unite a New York. Obiettivo del vertice, secondo le dichiarazioni degli organizzatori è di „dare impulsi perché vengano raggiunti gli obiettivi dell’accordo e la solidarietà internazionale si trasformi in azioni concrete. Alla preparazione hanno partecipato profughi e saranno anche al centro del Forum. La tre-giorni riguarda importanti accordi e contributi e lo scambio di buone esperienze. Si rivolge a Stati, profughi, attori dello sviluppo, economia privata, organizzazioni dell’ONU, società civile, accademici, leader religiosi e altri.“

Al Forum oltre alla cancelliera Angela Merkel e al segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, è atteso anche il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan. In Svizzera vengono già prese misure di sicurezza. L’ONU e le autorità svizzere finora evitano di rendere noto gli ospiti in arrivo a livello di capi di Stato. La presenza di Erdoğan, che dall’attacco della guerra di occupazione contro il nordest della Siria è maggiormente criticato a livello internazionale, potrebbe portare a scontri critici all’interno del Paese.

In Svizzera dall’inizio dell’invasione turca in Siria del nord sono in corso proteste diffuse contro il governo di Erdoğan. Allo stesso tempo nell’ultimo periodo il comportamento antidemocratico e l’atteggiamento ostile ai curdi dello Stato turco, sono tema dell’agenda politica della Svizzera.

Una domanda all’UNHCR rispetto alla partecipazione di capi di Stato non ha avuto risposta. Il Ministro degli Esteri Ignazio Cassiz tuttavia già in un primo momento ha dichiarato che Erdoğan sarà presente.

Programma

Martedì 17 dicembre sul programma c’è „l’arrivo di invitati di alto rango“ per l’appuntamento fotografico nella sala 14 nel Palais des Nations: „capi delegazione di alto rango dell’ospite Svizzera e dei co-organizzatori Costa Rica, Etiopia, Germania, Pakistan e Turchia nonché il segretario generale dell’ONU António Guterres arriveranno tra le otto e le nove al Forum Globale sui Profughi attraverso la sala 14.“

Nella sessione di apertura parleranno il segretario generale dell’ONU, l’alto commissario per i profughi, rappresentanti dell’ospite Svizzera a edi Costa Rica, Etiopia, Germania, Pakistan e Turchia.

Di SERKAN DEMİREL

Fonte: ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Exit mobile version