Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Il comandante FDS Abdi ha valutato l’accordo tra gli USA e la Turchia

Il comandante in capo delle FDS generale Mazlum Abdi ha valutato l’accordo raggiunto tra Turchia e USA su Ronahi Tv.
Il comandante in capo delle FDS generale Mazlum Abdi ha detto: “Questo è un inizio. Lo Stato turco non ha fermato l’invasione. Il nostro popolo, le nostre forze politiche devono migliorare la lotta, le forze politiche curde devono sviluppare e rafforzare la loro unità.”

Il comandante Abdi ha detto che colloqui su un possibile accordo erano in corso da tre giorni e che le FDS erano a conoscenza degli sviluppi. Il Presidente USA teneva a trovare un accordo e aveva mandato una lettera al Presidente turco Erdoğan.

Il comandante Abdi ha aggiunto: “Il nostro popolo deve sapere che l’accordo sul cessate il fuoco copre l’area tra Girê Spi e Serêkaniyê. Faremo tutto il necessario per rendere il cessate il fuoco un successo.”

Il comandante Abdi ha detto anche: “Gli USA sono responsabili di vigilare sull’accordo che comprende il ritorno delle persone espulse nelle loro case e non include cambiamenti della demografia nell’area. Gli obiettivi degli attaccanti non si devono realizzare. Nulla è stato discusso per le altre regioni. Le nostre forze restano lì.”

Il comandante Abdi ha sottolineato che “questo cessate il fuoco è stato il risultato della lotta eroica di soldati delle FDS, curdi, arabi, assiri cristiani e altri, condotta insieme e risultato del sostegno di tutte le forze nel mondo, di popoli e di Stati, che tutte le forze del mondo hanno mostrato alle FDS.”

Il comandante Abdi ha concluso le sue osservazioni dicendo: “Possiamo dire che questo è un inizio. L’occupazione turca non continuerà nel modo attuale. Come risultato di una grande resistenza, è stata fermata. Il nostro popolo e le nostre forze politiche, devono rafforzare la loro unità e aumentare la loro lotta, in particolare le nostre forze politiche curde che devono superare le differenze tra di loro e creare una grande unità, in modo che la fase che abbiamo davanti possa avere successo.”

Fonte: ANF

Il testo dell’accordo tra USA e Turchia (disponibile in varie fonti)

La lettera di Trump a Erdogan (Fonte: MA)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il pogrom del 6-7 settembre simboleggia non solo gli attacchi fisici, ma anche un processo di espropriazione e appropriazione del capitale sponsorizzato dallo Stato”,...

Turchia

A SOLDEP vengono concessi 60 giorni per modificare il programma del suo partito. Un partito di sinistra di recente formazione in Turchia, il Partito...

Turchia

“I campanelli d’allarme suonano per la pace sociale. La negazione dell’identità curda sta spingendo i curdi ad aggrapparsi più fortemente alla propria identità”, lo...

Turchia

“Sebbene siamo sollevati dal fatto che il crimine sia stato commesso da una manciata di dirigenti, è preoccupante parlare di partecipazione pubblica”. La Commissione...