Turchia

Lo sciopero della fame della deputata di HDP Leyla Guven è giunto al 15° giorno

Lo sciopero della fame della deputata in detenzione di HDP e Co- presidente del DTK Leyla Guven è giunto al 15° giorno. La salute della Guven si sta deteriorando. Continua anche lo sciopero della fame ad Hewler (Erbil ).

La deputata di HDP e Co-presidente del DTL Leyla Guven è in sciopero della fame da 15 giorni per protestare contro l’isolamento imposto al leader del popolo curdo Abdullah Ocalan.
La deputata è in sciopero della fame a tempo indeterminato per protestare contro l’isolamento imposto ad  Öcalan, che chiama “crimine contro l’umanità ha affermato: ” L’isolamento è imposto non solo ad una persona ma ad un intero popolo. E io come esponente di quel popolo, accetto di morire per questo.” Rapporti sostengono che la protesta ha incominciato a incominciato ad avere un impatto negativo sulla Guven, che attualmente ha 54 anni.
Due giorni di sciopero della fame si sono svolti a Diyarbakir, Hakkari, Van, Adana e Urfa a seguito di Leyla Guven. Le proteste chiedono di porre fine all’isolamento imposto ad e chiedono al Consiglio D’Europa (Coe) e al Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) di adempiere al loro dovere.
Lo sciopero della fame ad Erbil è giunto al secondo giorno
Lo sciopero della fame guidato da HDP è giunto al secondo giorno. Il gruppo che è sceso in sciopero della fame negli uffici di HDP a Hewler passa la notte nella sede del partito e vari rappresentanti dei partiti politici e delle istituzioni, ed anche le persone, hanno visitato gli scioperanti per mostrare il loro sostegno.

Rappresentanti di Zahmetkêşan Parti (Partito dei lavoratori), Partito dell’Unità del Kuristan (Rojava) e Bizûtnawa (Movimenti islamico) che provengono dal Rojava ma vivono ad Hewler hanno visitato gli scioperanti della fame negli uffici di HDP di Hewler.Il gruppo consegnerà lo sciopero della fame ad un altro gruppo dopo una conferenza stampa che si terrà domani.

 

ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Exit mobile version