Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

MSD: I cittadini turchi devono rifiutare l’interferenza turca negli affari siriani

QAMIŞLO- Il Consiglio Democratico Siriano (MSD) ha condannato le pratiche turche contro le popolazioni del nord della Siria e ha chiesto al popolo turco di rifiutare l’interferenza turca negli affari siriani.

MSD ha rilasciato una dichiarazione sugli attacchi dello stato turco sulle aree di al-Shahba e nel cantone Afrin.

La dichiarazione comprende:

Nell’interferenza del governo turco negli affari siriani, attraverso l’occupazione di più terre siriane e i frequenti attacchi alla Siria del nord, soprattutto ad Afrin e Shebba, questo governo arrogante esercita pressioni sulle popolazioni nelle aree occupate di al-Shahba (Azaz, Jarablos e al-Bab) per manifestare contro le Unità di Protezione del Popolo (YPG) mentre la gente cantava contro  i mercenari dell’occupazione turca; sono scoppiati incidenti tra i manifestanti e le forze di occupazione turca che hanno provocato il ferimento di molti civili.
Poi hanno costretto gli sfollati di Adlib, Homs e i residenti di Azaz a protestare e organizzare manifestazioni radicali contro i curdi. Inoltre, i mercenari dell’occupazione turca mirano ad alimentare i conflitti tra i siriani.

Ma questi piani sono falliti perchè  i nostri cittadini i sono resi conto dell’obiettivo di Erdogan, che sta agitando conflitti settari e radicali tra le popolazioni del paese.I nostri popoli hanno scelto di lottare contro il terrorismo e l’occupazione turca per costituire un sistema democratico federale che garantisca il diritto di tutti e che preservi i territori e la popolazione siriana.

Noi come MDS condanniamo queste sporche pratiche del governo turco e chiediamo ai cittadini turchi di rifiutare l’interferenza del loro governo negli affari siriani che alimenta il conflitto tra i popoli.

Salutiamo la nostra gente ad Afrin e  al-Shahba e ci schieriamo contro l’occupazione turca e i suoi frequenti attacchi al nostro paese. Chiediamo inoltre ai siriani, specialmente ai nostri popoli a Azaz, Jarablos e al-Bab, di stare lontani dai conflitti che il governo turco alimenta.

MSD

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Secondo quanto riportato, Pakhshan Azizi attivista socio-politica curda arrestata dalle forze di sicurezza iraniane a Teheran il 4 agosto 2023, è stata privata del...

Diritti umani

ŞIRNEX – Molti edifici storici saranno allagati se verrà completata la costruzione della “diga Cizre” sul fiume Tigri. Il progetto della “Diga di Cizre”...

Rassegna Stampa

Majidi, reporter e sceneggiatrice, subirà il processo immediato. In carcere dallo sbarco, fa lo sciopero della fame. Ieri ha scritto a Mattarella «Il mio...

Kurdistan

Il CPT ha affermato che almeno 9 villaggi sono stati completamente svuotati dagli attacchi turchi contro il Kurdistan meridionale. La ONG Community Peacemakers Teams...