Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

L’operazione Jarablus lanciata contro l’accordo dei curdi con gli arabi

La co-presidente del KNK ( Congresso Nazionale del Kurdistan ) ha osservato che lo Stato turco ha iniziato l’operazione di occupazione perchè ha capito che non poteva combattere i curdi utilizzando solamente ISIS e El Nusra a seguito dei successi dei curdi a Kobanê e Manbij. Nilufer ha affermato che lo Stato turco ha lanciato l’operazione Jarablus contro l’accordo dei curdi con gli arabi.

Nilüfer Koç ha rilasciato dichiarazioni in relazione al Rojava, l’isolamento imposto al leader del PKK Abdullah Öcalan , e gli attacchi contro le conquiste dei curdi. Nilüfer ha evidenziato che il più grande pericolo è la politica che impone l’isolamento di Abdullah Öcalan da parte della Turchia, e che questa situazione è una guerra contro i curdi. Nilüfer ha annunciato che come KNK sosterranno le iniziative contro l’isolamento del leader del PKK Abdullah Öcalan e le politiche di occupazione della Turchia.

Nilüfer ha affermato che ci sono stati scontri e la guerra in Kurdistan e la sola soluzione è di tornare al processo di risoluzione democratica. Nilüfer ha indicato che i curdi hanno messo in atto una lotta nelle quattro parti del Kurdistan per ottenere i loro diritti. “I curdi devono portare al superamento di questa situazione. Una struttura federale è emersa nel Başur Kurdistan ( Kurdistan del sud) a seguito dei cambiamenti in Medio Oriente. Opportunità si sono presentate per i curdi nel Rojava Kurdistan a seguito del collasso del regime Ba’ath e della guerra contro ISIS.

Anche se, tuttavia, la Turchia ha combattuto i curdi con ISIS nel Kurdistan Rojava, hanno avuto successo a Kobanê e Manbij. Lo Stato turco ha avviato l’operazione di occupazione perchè ha compreso che non poteva combattere i curdi solamente attraverso ISIS e El Nusra  a seguito dei successi di Kobanê e Manbij. Perciò ha fatto un accordo con l’Iran e la Siria. Essi hanno combattuto i curdi con l’Iran ad Hasekê allo scopo di impedire la federazione in Siria. L’accordo Algeria effettuato nel  Kurdistan Basur si è ripetuto nel Rojava Kurdistan.”

In relazione all’operazione lanciata contro Jarablus  Nilüfer ha affermato: ” Questo è un nuovo processo e gli Stati Uniti hanno accettato che la Turchia diventasse ufficiale a Jarablus. Ma questo processo è contro l’interesse dei curdi. Le conquiste in Siria non sono contro nessun paese o la Turchia.Sono la migliore soluzione nella situazione attuale. Ma la Turchia non permette la costituzione di autonomie o di indipendenza in questa regione perchè ha una struttura basata sui massacri. Iran e Turchia vogliono fare un accordo contro i curdi e noi dobbiamo capire che gli accordi  contro il Rojava sono contro tutti i curdi. Il popolo curdo deve essere contro a tali accordi. Nessuno può occupare il Kurdistan Rojava.”

Nilüfer ha affermato che il KNK ha un effetto nel Rojava e ha sottolineato che i partiti nel Kurdistan Başur Kurdistan dovrebbero fornire unità tra loro stessi e risolvere le contraddizioni attuali. Nilüfer ha dichiarato “ Tutti devono sapere molto bene che le contraddizioni tra i partiti sono un beneficio per la Turchia e L’Iran. Stiamo chiedendo alla popolazione del Başur Kurdistan di esercitare pressione sui politici o alcuni partiti saranno colpevoli nella storia.”

(dk/gd)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...