Diritti umani

Pesante bilancio del coprifuoco: 228 civili uccisi

Il portavoce di HDP Ayhan Bilgen ha dichiarato che il numero di coprifuoco dichiarati per 56 volte in 20 distretti di sette provincie ha raggiunto i 253 giorni in totale.Il parlamentare di Kars del Parito democratico dei popoli (HDP) Ayhan Bilgen,ha condiviso il rapporto dei civili uccisi nelle zone sottoposte a coprifuoco.Bilgen ha affermato che non c’è una basa giuridica per il coprifuoco  che ha descritto come un “assedio”.HDP Ayhan Bilgen ha dichiarato che il numero di coprifuoco dichiarati per 56 volte in 20 distretti di sette provincie ha raggiunto i 253 giorni in totale.

228 civili uccisi in 20 distretti

I dati relativi alla dichiarazione di Bilgen sono come segue:

-A Cizre dove il coprifuoco è stato proclamato 5 volte,l’ultimo coprifuoco è stato dichiarato il 14 dicembre 2015.Nell’assedio durato 17 giorni 23 persone sono state uccise e a partire da luglio 2015hanno complessivamente perso la vita 56 persone.

– A Silopi dove il coprifuoco è stato proclamato 3 volte,l’ultimo coprifuoco è stato dichiarato il 4 dicembre 2015.Nell’assedio durato 17 giorni 15 persone sono state uccise e a partire da luglio 2015 hanno perso la vita complessivamente 29 persone.

– A Sur dove il coprifuoco è stato dichiarato 6 volte,l’ultimo coprifuoco è stato dichiarato il 2 dicembre 2015.Nell’assedio durato 28 giorni 12 persone sono state uccise e a partire da luglio 2015 hanno perso la vita complessivamente 17 persone.

– A Nusaybin dove il coprifuoco è stato dichiarato 7 volte,l’ultimo coprifuoco è stato rimosso il 24 dicembre 2015.Nell’assedio che è durato 11 giorno 3 persone sono state uccise e a partire da luglio 2015 5 persone complessivamente la vita.

– A Dargeçit dove il coprifuoco è stato dichiarato due volte,l’ultimo coprifuoco è stato rimosso il 29 dicembre 2015.Nell’assedio durato 19 giorni 3 persone sono state uccise e a partire da luglio 5 persone complessivamente hanno perso la vita.

Oltre a questi cinque distretti,nell’assedio imposto in 15 diversi distretti,113 cittadini hanno perso la loro vita mentre centinaia di altri sono rimasti feriti e sono diventati disabili in modo permanente.61 bambini e 36 donne  complessivamente hanno perso la vita.114 persone sono state uccise nelle stragi ad Ankara,Suruç e Zergele.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Exit mobile version