Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Lo stato turco ostacola gli aiuti umanitari nel raggiungere le popolazioni di Kobané

Lo Stato turco ha impedito aiuti umanitari inviati dalla Danimarca di raggiungere le popolazioni provenienti da Kobané che si trovano a Suruc.Il portavoce della Kobané Støttefond Association Daniel Madsen ha dichiarato che un camion di aiuti sotto forma di vestiti,scarpe,materassi e giocattoli è stato tenuto in attesa alla dogana turca sul confine Bulgaria / Turchia,aggiungendo che lo stato turco agisce in modo ostile nei confronti delle popolazioni di Kobané.

L’associazione danese Kobané Støttefond Association insieme ad un consigliere comunale di Furesø, Deniz Celal Kılıç,hanno inviato un camion di aiuti umanitari per le popolazioni provenienti da Kobané che attualmente soggiornano nel distretto di Suruc a Urfa.Il camion viene tenuto in attesa alla dogana e non è autorizzato a entrare nel paese.

Il portavoce della Kobané Støttefond Association Daniel Madsen ha dichiarato gli aiuti non hanno ancora raggiunto le popolazioni in quanto lo stato turco lo sta impedendo,aggiungendo che la ragione di questo impedimento è il tentativo dello stato turco di politicizzare la questione nonostante i necessari controlli alla dogana siano stati completati e che gli aiuti è stato confermato nel consistere null’altro che negli elementi citati.

Madsen ha affermato che le autorità turche hanno chiesto che gli aiuti vengano a loro consegnati,piuttosto che permettere al veicolo di raggiungere direttamente Suruc,e ha aggiunto che aggiunto inoltre che 5 altri camion provenienti dall’Europa che trasportano aiuti per le popolazioni nei campi di Suruc sono tenuti presso la dogana al confine turco-Bulgaro.

Madsen ha dichiarato che non è facile per loro capire l’atteggiamento ostile dello stato turco verso gli sfollati curdi e ha sottolineato anche che lo stato turco non permette alla Croce Rossa, che è un’organizzazione internazionale per gli aiuti umanitari di entrare a Kobané per consegnare aiuti .

Il portavoce della Kobané Støttefond Association Daniel Madsen ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire e di mostrare solidarietà con il popolo curdo che sta attraversando  un momento difficile.

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Il governi turco e tedesco hanno raggiunto un nuovo accordo che potrebbe vedere fino a 13.500 cittadini turchi deportati dalla Germania alla Turchia, secondo...

Siria

Nella dichiarazione finale della conferenza dell’Accademia di Jineoloji si legge: “La nostra conferenza ritiene che sia suo dovere primario trasmettere le opinioni del leader...

Diritti umani

Quattro persone torturate mentre giacevano a faccia in terra nel cortile della stazione di polizia di Halfeti sono state imprigionate dopo che la sentenza...

Turchia

Il numero di detenuti nell’operazione di genocidio politico ad Amed è salito a 29. Ai fermati è stato imposto un “periodo di detenzione aggiuntivo”...