Kurdistan

Sibel: un simbolo della lotta internazionale

Il seguente articolo è una traduzione dall’inglese di “Enternasyonal mücadelenin simgesi: Sibel” che originariamente è apparso su Özgür Gündem.

La resistenza contro l’ISIS a Kobanê la quale è in corso da più di tre mesi è diventata un simbolo della lotta internazionale.

Sibel Bulut una combattente dell’MLKP che ha perso la vita resistendo a Kobane dove stava combattendo nel nome della solidarietà internazionale è entrata nella storia insieme a persone come Arîn Mîrkan e Kader Ortakaya.

La sezione di Istanbul del Movimento democratico delle donne libere (DÖKH) ha diramato un comunicato scritto su Sibel Bulut (nome di battaglia: Sarya Özgür) che ha perso la sua vita combattendo contro ISIS.

Nel comunicato, che indica come la rivoluzione delle donne ha continuato a crescere nel Rojava, si afferma che tutti gli attacchi contro Kobanê ed il Rojava più in generale sono stati effettuati consapevolmente [a causa di questo fatto].

Sono diventate la strada per la libertà

Il comunicato ha richiamato l’attenzione su tutti i combattenti di sesso femminile che sono state uccise a Kobanê: la compagna Sarya, una guerriera nella nostra lotta per la libertà delle donne che con tutto il cuore ha difeso la rivoluzione sulle barricate a Kobanê, ha dimostrato che la nostra lotta per la libertà è per tutti i popoli del Kurdistan e in Turchia e che non intendono tirarsi indietro da questa unità, proprio come Arin Mîrxan e tutti i nostri compagni di sesso femminile e tutti i nostri martiri hanno anche dimostrato per questa ragione. Hanno aperto la strada alla vittoria e alla libertà per Kobanê e per la rivoluzione delle donne.”

Kobanê sarà incoronata con la vittoria

Il comunicato ha proseguito affermando che Sibel è passata alla storia come un simbolo di resistenza e di libertà delle donne. “Come tu hai portato la rivoluzione in tutte le direzioni ti facciamo questa promessa compagna Sarya: Kobanê sarà incoronata con la vittoria, Kobane verrà liberata e la marcia della rivoluzione delle donne continuerà nonostante tutti gli attacchi. Insieme costruiremo il socialismo democratico e la nazione democratica “.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Exit mobile version