Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

KCK: L’AKP sta portando la Turchia in una fase di stallo

La co-presidenza del Consiglio Esecutivo della KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan) in una dichiarazione scritta ha avvertito che l’atteggiamento provocatorio e aggressivo dello stato dell’AKP e della sua stampa faziosa contro l’HDP (Partito Democratico del Popolo) e la politica curda legale porterà la Turchia in un enorme stallo.

La KCK ha evidenziato che il Presidente e il Primo Ministro turchi, Tayyip Erdoğan e Ahmet Davutoğlu, hanno insultato e minacciato il popolo curdo in tutte le loro esternazioni e in ogni occasione, prendendo di mira coloro i quali lottano e resistono contro la mentalità monista e oligarchica dell’AKP.

Criticando il presidente turco Erdoğan anche per aver minacciato i curdi di non mettere alla prova la sua pazienza, la KCK afferma; “È evidente che Erdoğan ancora una volta sta fallendo nell’interpretare gli sviluppi in atto in linea con la resistenza di Kobanê e il processo che Medio Oriente, Kurdistan e Turchia stanno attraversando. Per questa ragione i passi compiuti in modo determinato dal leader del popolo curdo e dal movimento curdo fino ad ora non hanno avuto reciprocità.”

Facendo notare che lo stato dell’AKP ha ancora un atteggiamento operativo e repressivo, la KCK afferma che è questo non è altro che il maggiore male e ostilità contro i popoli della Turchia e il loro futuro, aggiungendo; “È ovvio che continue minacce e affermazioni come ‘la nostra pazienza ha un limite’ mirano a sviluppare un nuovo genocidio sociale e metodi da guerra speciale. Lo stato turco affronta la questione curda con questo atteggiamento ormai da 40 anni. È anche evidente che l’insistenza sulle stesse politiche porterà l’AKP sull’orlo dell’eliminazione, proprio com’è già successo in precedenza ad altri partiti, e causerà perdite per l’AKP stesso, non per i nostri popoli.”

La KCK ha sottolineato che sono solo i metodi democratici e politici che non sono stati ancora sperimentati per una soluzione alla questione curda, dato che il popolo curdo e coloro che resistono vengono ancora arrestati e uccisi. “L’ AKP sta evidentemente seguendo una politica ostile verso i curdi, dato che mantiene un atteggiamento aggressivo nei confronti dell’esistenza, delle conquiste e della libertà del popolo curdo non solo nel nord, ma anche in altre parti del Kurdistan, come si è visto nei casi del Rojava e di Kobanê. Le minacce che sta pronunciando decretano l’eliminazione del movimento di liberazione curdo e la sottomissione della politica curda legale e dell’HDP”, aggiunge.

La co-presidenza del Consiglio Esecutivo della KCK ha concluso la dichiarazione sottolineando che il popolo curdo e le forze rivoluzionarie della Turchia certamente resisteranno e aumenteranno la lotta contro le minacce e gli attacchi dell’AKP.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...