Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Militante ferito delle YPG arrestato dalla polizia turca

Selahattin Dilek, un combattente delle YPG ferito nei combattimenti contro ISIS a Kobanî è stato preso dalla polizia dall’ospedale di Suruç dove era in cura, arrestato e interrogato per 4 giorni, è stato poi trattenuto in arresto con l’accusa di essere “capo del PKK nella regione di Diyarbakır.”
 
La stampa turca ha pubblicato articoli di questo tenore su indicazioni della polizia quando Dilek è stato interrogato per 4 giorni dalla sezione antiterrorismo di Diyarbakır. 
 
Dopo l’interrogatorio Dilek è stato portato negli uffici del procuratore di Diyarbakır senza che venissero completate le cure [per le ferite] e, dopo essere stato interrogato, è stato portato in tribunale.
 
Al tribunale di Dilek ha respinto le accuse contro di lui dicendo che è un componente del PYD e che aveva combattuto per 24 giorni contro le bande di ISIS a Kobanî.
 
Dilek ha detto di non ricordare esattamente quando si è unito al PYD e di non conoscere la persona chiamata ‘Sofi’, presunto capo del PKK della regione di Diyarbakır. Dilek ha detto: “Respingo le accuse contro di me. Può essere che somiglio alla persona la cui foto si trova nel fascicolo, ma non sono io. La foto potrebbe essere stata manipolata.”
 
La corte ha deciso di rinviare in custodia il componente del PKK con il nome in codice “Sofi” con l’accusa di “minare l’unità dello stato e l’integrità territoriale” e di aver “fondato o diretto un’organizzazione armata”.
  
La corte ha accusato Dilek di aver dato ordini per attacchi armati all’unità militare che protegge la diga di Kralkizi nel distretto di Dicle di Diyarbakır e la postazione della gendarmeria di Topçular a Hani il 3 luglio 2013 e di aver organizzato attacchi con razzi contro un veicolo della polizia a Dicle l’11 settembre 2012.
 

 

ANHA 18 10 2014
 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÛŞ – 22 persone sono state condannate per aver partecipato al funerale di Mîr Perwer, un cantante assassinato a Parigi. Un giovane di nome...

Siria

Ercan Ayboğa, membro del consiglio di TEV-EKO, espone le crisi ecologiche nel bacino dell’Eufrate, mettendo in guardia contro gli impatti catastrofici sulla natura, sui...

Turchia

L’Associazione medica turca ha descritto i recenti sviluppi come “un segno che sia il diritto del popolo di votare che quello di candidarsi alle...

Kurdistan

MERSİN – I giovani scesi in piazza nel distretto di Akdeniz hanno risposto all’attacco della polizia accendendo fuochi e scandendo slogan “Bijî Serok Apo”....