Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

L’Istituzione per la solidarietà di Kobanê: La solidarietà deve crescere

Il co-presidente dell’Istituzione per gli aiuti e la solidarietà di Kobanê,Gülistan Etti,ha dichiarato che durante l’ultimo attacco decine di ragazzini hanno perso i loro genitori e hanno bisogno di forniture vitali.

Continuano gli sforzi per la ricostruzione a Kobanê .Decine di migliaia di civili sono ritornati a Kobanê dopo la liberazione della città,ma le condizioni da zona di guerra impediscono la produzione di risorse per la popolazione e gli sforzi per la ricostruzione.La conferenza per la ricostruzione di Kobanê ha aggiunto un’altra dimensione alla campagna di solidarietà,ma la necessità di mezzi di sostentamento è aumentata ancora di più dopo il recente massacro.

Migliaia di ragazzini e anziani,che hanno perso i loro membri della famiglia durante il massacro, hanno difficoltà a soddisfare i  loro bisogni fondamentali.Gülistan Etti ha sottolineato gli sforzi di solidarietà delle popolazioni del Kurdistan del nord,delle municipalità del DBP e dei curdi che vivono in Europa.Ha ricordato la conferenza di Kobanê a Brussels e ha sottolineato che diverse istituzioni internazionali non hanno lasciato sola Kobanê durante la ricostruzione della città.

Le municipalità hanno dato il più grande sostegno

Etti ha dichiarato che la popolazione e le municipalità del Kurdistan del nord hanno mantenuto in vita Kobanê sin dall’inizio della guerra e municipalità come Amed, Mardin e Suruç hanno supportato il soddisfacimento delle necessità infrastrutturali e dei mezzi di sostentamento.Ha ricordato la recente distruzione di Kobanê e ha detto che sono stati determinati nel distribuire tutti i proventi in maniera equa e leale.Etti ha dichiarato che loro identificano i bisogni urgenti dei civili e distribuiscono i proventi di conseguenza.

La Turchia non ha mai aiutato Kobanê

Etti ha respinto le affermazioni secondo cui lo stato turco ha inviato aiuti a Kobanê e ha dichiarato che la Turchia non ha mai aiutato la città che è stata sotto assedio e attacco egli ultimi 4 anni.
Ha detto che la Turchia ha voltato le spalle a Kobanê pesino durante la guerra e ha impedito gli sforzi per gli aiuti delle popolazioni del Kurdistan del nord e di diverse istituzioni internazionali.

Gli aiuti in arrivo sono inadeguati.

Etti ha sottolineao che in città la guerra continua e ha descritto gli aiuti in arrivo come inadeguati.Secondo Etti più di 20 mila famiglie sono tornate a Kobanê dopo la guerra e migliaia di famigle vivono nei villaggi circostanti.Ha dichiarato che la recente unificazione con il cantone di Cizîrê dovrebbe portare un certo sollievo a queste famiglie,ma gli aiuti che arrivano rimangono insufficienti.Ha detto inoltre che i continui attacchi rendono più difficile il trasporto degli aiuti, e le condizioni di guerra limitano la produzione a Kobanê.Gli abitanti dei villagi hanno bisogno di forniture alimentari e per la pulizia così come di vestiti.

Decine di bambini che hanno perso i loro genitori hanno un bisogno disperato

Etti ha sottolineato che c’è persino più bisogno di aiuti di prima della strage di ISIS a Kobanê del 25 Giugno.Decine di ragazzini hanno perso i loro genitori e sono in disperato bisogno di cibo,vestiario e pannolini.Ha evidenziato inoltre l’importanza di continuare l’educazione di questi bambini e ha chiesto a tutto il mondo di far crescere la solidarietà con Kobanê.

KOBANÊ -SEDAT SUR

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...