Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Erdogan:Non permetteremo ai curdi di ottenere uno status in Siria

A seguito del suo ritorno dall’Africa al presidente turco Recep Tayyip Erdogan sono state rivolte delle domande da parte dei giornalisti ed ha commentato la vittoria curda a Kobane dicendo:Non vogliamo un altro Iraq nelle nostre mani.Cos’è questo? Iraq  settentrionale.. (riferendosi al governo regionale del Kurdistan).

Ed ora la Siria settentrionale!Per noi è impossibile accettare questo.So che il peso sulle spalle della Turchia è grande,ma Noi dobbiamo difendere la nostra posizione in materia.Diversamente ci sarà un Siria settentrionale dopo l’Iraq settentrionale..Queste formazioni porteranno a grandi problemi in futuro.

Afrin, Kobane e Qamislo significative

L’altro aspetto di questa  questione è il significato della disposizione di Afrin, Kobane e Qamislo (cantoni).Stiamo dicendo(alla coalizione)questo:”Perchè non stanno partecipando ad Aleppo?

Perchè non stanno prestando nessuna attenzione ad Aleppo?Ho detto ad Obama”Perchè Kobane è cosi strategica per voi?Ha  dichiarato:’Se ISIS ne esce vittorioso diranno”Abbiamo sconfitto le forze della coalizione”.Non ci sono civili a Kobane.

200.000 persone sono giunte in Turchia.Sono rimasti solo combattenti.Abbiamo detto:”Non bombardate Kobane,state commettendo un’errore”.Nonostante questo utilizzando tre aerei C-13 hanno bombardato Kobane con tutto quello che avevano, la metà di esso è finito nelle mani di ISIS.Allora cosi chi sta sostenendo ISIS?

Quando abbiamo parlato con i funzionari iracheni ci hanno detto circa le armi che erano state prese da ISIS a Mosul;non erano armi semplici,armi convenzionali,erano armi pesanti.Cose simili sono successe qui(a Kobane),questo porterà a dei problemi in futuro.Aleppo è di grande importanza per noi.Il regime(siriano) sta bombardando Aleppo.Qui ci sono 1.2 milioni di persone,storia,cultura,civilizzazione,è c’è una grande distruzione.

Spero che gli americani riconsidereranno i loro punti di vista e verrà trovata la strada giusta.

Erdogan ha anche ripetuto le tre cose richieste da parte dello stato turco alla coalizione,vale a dire che  venga creata una no fly-zone nel Rojava(Siria settentrionale),che venga dichiarata una zona di sicurezza nella stessa area e che vengano addestrati ed equipaggiati elementi dell’Esercito libero siriano.Erdogan ha dichiarato che il presidente degli Stati Uniti ha accettato l’ultima richiesta,ma ha respinto le ultime due.

27-01-2015

KURDISH QUESTION

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

92 persone sono state arrestate a Istanbul in seguito alle perquisizioni domiciliari effettuate prima delle celebrazioni per la Festa del Lavoro del 1° maggio....

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Siria

Il documento finale della Conferenza sull’Unità curda in Rojava auspica l’unificazione delle regioni curde sotto l’egida federale siriana, come unità politica e amministrativa integrata....

Sticky Post

La coordinatrice di SAMER, Yüksel Genç, ha affermato che il popolo curdo ha accolto l’appello di Abdullah Öcalan ed è pronto per la pace,...