Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Opinioni e analisi

100 anni di occupazione – 100 anni di silenzio

Firmando il Trattato di Losanna nel 1923, la Turchia ha distrutto ogni speranza per i curdi del diritto all’autodeterminazione e alla creazione dello stato indipendente che sognavano. Le potenze straniere, non ultime la Turchia e la NATO, hanno usato i curdi come pedine nel corso della storia, nei propri interessi e ogni volta che sembrava politicamente favorevole, dalla firma del Trattato di Losanna nel 1923 alla domanda di adesione della Svezia alla NATO nel 2023. I curdi non sono ancora riconosciuti, sono il popolo che viene sempre sacrificato a vantaggio delle questioni geopolitiche.

Le disposizioni rilevanti per lo stato curdo furono incluse nel Trattato di Sèvres, firmato il 10 agosto 1920 all’indomani della prima guerra mondiale e della dissoluzione dell’Impero ottomano.

Secondo i termini del Trattato di Sèvres, l’Impero Ottomano aveva ceduto territori significativi, comprese aree con una popolazione prevalentemente curda, a varie potenze alleate.

Il trattato di Sèvres riconosceva il diritto all’autodeterminazione del popolo curdo e prevedeva la possibilità di istituire uno stato curdo indipendente nella regione nota come Kurdistan. Questo proposto stato curdo avrebbe incluso parti di quelli che oggi sono Turchia, Iraq, Iran e Siria.

La situazione curda: un secolo di silenzio e repressione

Tuttavia, la sua attuazione ha dovuto affrontare gravi sfide. La guerra d’indipendenza turca, guidata da Mustafa Kemal Atatürk, era emersa come risposta ai termini del trattato, sfociando in un nuovo movimento nazionalista turco.

Nel 1923, il Trattato di Losanna (firmato il 24 luglio) ha sostituito il Trattato di Sèvres e venne istituita la Repubblica di Turchia. Il suo obiettivo principale era definire i confini e la sovranità della Turchia moderna e affrontare lo status delle varie minoranze all’interno della repubblica.

Il movimento nazionalista turco aveva rifiutato le perdite territoriali e le disposizioni del Trattato di Sèvres, e i nuovi confini furono rinegoziati attraverso il Trattato di Losanna.

I nuovi confini non garantivano ai curdi uno stato indipendente. Invece, i territori curdi sono stati divisi tra diverse nazioni, portando la popolazione curda a diventare una minoranza in quei rispettivi paesi.

I nuovi confini non garantivano ai curdi uno stato indipendente. Invece, i territori curdi sono stati divisi tra diverse nazioni, portando la popolazione curda a diventare una minoranza. I curdi non avevano rappresentanza e sono stati completamente messi a tacere nel processo. Durante l’attuazione “è stata avviata la politica sistematica nel processo di negoziazione di negazione, assimilazione e genocidio culturale contro il popolo curdo, e il Kurdistan è stato trasformato in una colonia internazionale” che ha portato a un’oscurità politica, culturale e sociale di 100 anni per il popolo curdo.

Il Trattato di Losanna ha contribuito al trasferimento iniziale della causa curda dall’anonimato alla prima linea, poiché le potenze alleate avevano interesse a sfruttare le risorse e i territori dei curdi, cosa che a sua volta ha portato i curdi in seguito dall’avanguardia all’oblio.

Firmando il Trattato di Losanna nel 1923, la Turchia ha distrutto ogni speranza per i curdi del diritto all’autodeterminazione e alla creazione di uno stato indipendente, come sognavano.

Le potenze straniere, non ultime la Turchia e la NATO, hanno utilizzato i curdi come pedine nel corso della storia, nel proprio interesse e ogni volta che sembrava politicamente favorevole, dalla firma del Trattato di Losanna nel 1923 alla domanda di adesione della Svezia alla NATO nel 2023. I curdi non sono ancora riconosciuti, sono il popolo che viene sempre sacrificato a vantaggio delle questioni geopolitiche.

La manipolazione di Erdoğan della NATO e dell’UE

A cento anni dall’entrata in vigore del Trattato di Losanna, il Kurdistan è ancora occupato, ma ora da colonizzatori meglio organizzati, più furbi e dotati di un enorme arsenale di armi. Erdoğan sa benissimo che l’Occidente dipende per molti versi dalla Turchia, che è unica nel panorama geopolitico. Sa che l’esercito turco è indispensabile in termini di forza e potenza militare. Lo sfrutta per tutto ciò che vale e trasforma le condizioni per il sostegno alla NATO in rivendicazioni politiche.

Quindi, quello che succede è che l’alleanza NATO mantiene ancora una presa sui curdi attraverso il suo stato membro, la Turchia. Erdoğan suona tutte le corde per far ballare la NATO, l’UE e gli altri soggetti coinvolti secondo la sua volontà.

E sembra funzionare. Sebbene il segretario generale Jens Stoltenberg e la maggior parte dei leader politici europei siano consapevoli del gioco di Erdoğan, e per molti versi ne siano stanchi, cercheranno comunque, per quanto possibile, di soddisfare le sue condizioni, anche se in questo contesto ciò va a scapito dei curdi, un popolo apolide che conta tra i 30 e i 45 milioni in tutto il mondo. Ma alla fine, dall’oscurità in cui il Trattato di Losanna ha gettato i curdi, è cresciuta una resistenza invincibile che finora nessuno è riuscito a domare. Erdoğan, con il tacito sostegno della NATO, durante il suo governo ha usato tutti i mezzi immaginabili – non ultimo quello militare – per reprimere la resistenza e schiacciare i curdi.

Usa la lotta al terrorismo come pretesto per abbattere il PKK [Partito dei lavoratori del Kurdistan], non solo all’interno dei confini della Turchia, ma viola anche la sovranità di altri stati attraverso i suoi atti di guerra, qualcosa che i curdi hanno sperimentato per molti anni nel nord dell’Iraq e nel nord-est della Siria.

Inoltre, Erdoğan usa mezzi diplomatici per prendere di mira i curdi nella diaspora; in Germania, Regno Unito e Francia, un fatto che è diventato chiarissimo durante i negoziati relativi all’adesione della Svezia alla NATO.

Indubbiamente, la stessa politica di negazione e repressione firmata dalle Potenze Alleate e dalla Turchia nel 1923 continua – e in misura ancora maggiore di allora. Si è trasformata in attacchi militari quotidiani contro obiettivi curdi e attacchi con armi chimiche, e l’obiettivo è chiaramente lo sradicamento attraverso attacchi militari di tutto ciò che assomiglia all’autonomia e all’autogoverno curdo come lo vediamo nelle montagne del Kurdistan, in Rojava, Shengal [Sinjar] e persino nel campo profughi di Maxmur [Makhmour] – tutte culle dell’autonomia democratica. Sebbene il PKK sia utilizzato come pretesto per attacchi armati, anche i civili, le organizzazioni, i partiti politici, gli avvocati, gli accademici e gli artisti ne sono colpiti. In decine di migliaia sono stati imprigionati, decine di migliaia di persone sono state uccise e i curdi in generale sono perseguitati e presi di mira ovunque si trovino. È un genocidio etnico, culturale, sociale e politico che viene compiuto con tutti i mezzi possibili.

Ma l’oscurità lasciata dal Trattato di Losanna del 1923 è durata. La resistenza curda era troppo forte. Dalla fine degli anni ’70, il PKK, guidato dal suo leader Abdullah Öcalan e il movimento di liberazione curdo, hanno reagito militarmente, ma forse anche attraverso un processo di sensibilizzazione in cui l’identità, la lingua e la cultura curde si sono gradualmente rafforzate. A causa della forza della lotta militare condotta dal PKK e del potere del processo di sensibilizzazione, i curdi non possono più essere messi a tacere, né attraverso l’assimilazione né le operazioni militari.

Il sostegno globale alla causa curda: un raggio di speranza

Ma nonostante la loro impressionante resistenza, i curdi come popolo non sono ancora riconosciuti a livello internazionale. Finché gli interessi geopolitici e le aspirazioni neo-ottomane della Turchia riceveranno il sostegno delle maggiori organizzazioni e potenze internazionali come la NATO e gli Stati Uniti, nonché dell’UE e del Consiglio d’Europa, sarà estremamente difficile per i curdi farsi avanti nell’arena per essere ascoltati a proprio nome.

Ma quando tutto sembra più oscuro, è facile dimenticare tutte le persone, le organizzazioni e i partiti in tutto il mondo che lavorano quotidianamente per sostenere la causa curda, che instancabilmente e senza riguardo per il proprio tornaconto o sicurezza stanno sulle barricate per loro. È importante tenere a mente che c’è speranza e c’è luce nel tunnel davanti a noi – questa certezza che dobbiamo tenere cara, ed è quella che alla fine porterà a casa la vittoria – sia che arrivi oggi o domani.

 

Kariane Westrheim è Professoressa di Scienze dell’Educazione all’Università di Bergen, Norvegia. Dal 2004, Westrheim ha presieduto la Commissione civica della Turchia dell’UE (EUTCC) che, tra l’altro, organizza la Conferenza internazionale annuale sulla Turchia dell’UE ei curdi al Parlamento europeo di Bruxelles.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

Un incisivo articolo di Joost Jongerden, docente presso l’Università di Wageningen pubblicato per la prima volta sulla piattaforma di discussione Joop del sito di...

Opinioni e analisi

Il 15 febbraio scorso è caduto il ventiquattresimo anniversario della cattura di Abdullah Öcalan, teorico del Confederalismo democratico e fondatore del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), considerato da...

Opinioni e analisi

C’è un amore che potrebbe svanire, dal Corno d’Oro all’Anatolia profonda, quello fra l’uomo-Stato e padre della Patria ormai più musulmana che kemalista e...

Opinioni e analisi

La scorsa settimana, il gruppo islamista Tahrir al-Sham è entrato nella città di Afrin, nel nord della Siria, che è sotto il controllo turco...