Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Opinioni e analisi

Cosa sta succedendo ad Afrin?

La scorsa settimana, il gruppo islamista Tahrir al-Sham è entrato nella città di Afrin, nel nord della Siria, che è sotto il controllo turco dal 2018. Rauf Karakoçan dell’agenzia di stampa ANHA analizza la situazione. La scorsa settimana, il gruppo estremista islamico Tahrir al-Sham è entrato nella città di Afrin, nel nord-ovest della Siria, prendendo il controllo della città dagli alleati turchi dell’ Esercito nazionale siriano.

La prospettiva di un’acquisizione da parte degli estremisti di Tahrir al-Sham ha suscitato uno shock nella regione intorno ad Afrin, con gli abitanti della vicina Azaz che hanno istituito posti di blocco per ostacolare i jihadisti. Alcuni osservatori hanno definito tutto questo un colpo significativo al prestigio della Turchia, che ha preso il controllo dell’enclave di Afrin dalle organizzazioni a guida curda nell’operazione Ramoscello d’ulivo del 2018. Gruppi sostenuti dalla Turchia, compresi alcuni con una forte presenza jihadista, avevano il controllo dell’area, ma Tahrir al-Sham non è sotto il controllo diretto di Ankara e infatti è sulla lista antiterrorismo della Turchia.

Ma per Rauf Karakoçan dell’agenzia di stampa della Siria settentrionale ANHA, l’acquisizione di Tahrir al-Sham non sarebbe potuta avvenire senza il consenso turco, e infatti potrebbe far parte dei più ampi piani della Turchia per normalizzare le relazioni con il regime del presidente siriano Bashar al-Assad.

È difficile ottenere notizie affidabili dai luoghi sotto il controllo turco… Organizzazioni terroristiche islamiche sciamano nelle aree occupate commettendo ogni tipo di crimine sotto l’ala dello stato turco, il tutto con la piena conoscenza delle forze della Coalizione internazionale dispiegate in Siria.

Allo stesso tempo c’è un’attività straordinaria tra le bande islamiste. L’ingresso delle bande di Tahrir al-Sham nelle aree controllate dalla Turchia non è avvenuto da solo. È evidente che lo Stato turco ha raggiunto un accordo con il gruppo e ha aperto loro le porte di Afrin, e l’assenza di commenti dello Stato turco sulla questione conferma che si tratta di un loro piano.

Deve essere un buon segno che Tahrir al-Sham si stabilisca ad Afrin in un momento in cui lo Stato turco sta cercando di riprendere il dialogo con la Siria. Nella guerra civile siriana Afrin ha evitato gli scontri ed è stata un’area di relativa stabilità. Ma dopo che la Turchia ha preso il controllo, la popolazone di Afrin è diventata profuga, condannato alle pessime condizioni di vita dei campi. I dati demografici della città sono stati manipolati e la sua natura saccheggiata. Fino agli ulivi, tutto è diventato bottino di guerra da depredare, e rapimenti, omicidi e stupri sono divenuti parte della vita quotidiana.

Non c’è calamità che non sia capitata ad Afrin. Ora che ne sono state spremute le ultime gocce, è passata sotto il controllo di Tahrir al-Sham. Potrebbe essere questa una condizione preliminare per i colloqui Turchia-Siria? La ripresa dei colloqui tra i due stati susciterà naturalmente preoccupazione tra i curdi. L’esistenza stessa del Rojava (Kurdistan occidentale), dell’amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale (AANES) e delle sue istituzioni è intollerabile per l’amministrazione siriana.

Preferirebbe un ritorno alla situazione precedente alla guerra civile del 2011. Si rifiuta di riconoscere le conquiste dei curdi e insiste sulla sovranità dello stato, e qui, per quanto riguarda i curdi, lo stato turco coincide con la Siria. Ma ciò su cui non possono essere d’accordo sono le bande islamiste. Il governo siriano e lo Stato turco che si uniscono sotto la mediazione russa significa il sacrificio dei curdi. La politica della Turchia di addolcire la Russia nella guerra in Ucraina significa che ci si può aspettare che la Russia adotti misure per compiacere la Turchia in Rojava. Questi sporchi rapporti politici hanno lo scopo di inghiottire i curdi, che sono comunque soggetti ad attacchi e massacri quotidiani.

Le esecuzioni sono in corso nelle strade del Kurdistan meridionale (iracheno) e sia il Kurdistan meridionale che quello occidentale (siriano) sono diventati bersagli di aggressione.

La Russia vuole unire Turchia e Siria, ma sta anche cercando dei modi per ottenere il massimo beneficio dalla Turchia sotto la guida del presidente Recep Tayyip Erdoğan, al punto da intervenire nella politica interna della Turchia. Utilizzerà tutte le sue carte vincenti per aiutare Erdoğan a vincere le prossime elezioni al fine di preservare i rapporti bidirezionali che ha stabilito con lui.

Un pezzo di munizione politica che può usare a favore di Erdoğan è spianare la strada al suo ulteriore ingresso in Rojava. La Russia è ben consapevole dell’ultima situazione ad Afrin. Tahrir al-Sham è attualmente dominante a Idlib. Essere posizionati ad Afrin amplia il loro campo di influenza e dà loro legittimità. Gli Stati Uniti e la Russia hanno diviso il Rojava. Gli Stati Uniti sono in Rojava con l’obiettivo di combattere Da’esh (lo Stato Islamico) e potrebbero rimanere disinteressati a Tahrir al-Sham legato ad al-Qaeda. Gli Stati Uniti non hanno in programma di combattere contro le bande islamiste nutrite dalla Turchia. Sanno benissimo che i capi di queste bande sono sotto la protezione della Turchia e giocano a fare le quattro scimmie di fronte alle bande islamiste nelle regioni sotto il controllo della Turchia. Non c’è dubbio che i curdi siano i giocatori più attivi contro Da’esh e hanno pagato un prezzo pesante. Oggi Afrin e le altre aree sotto il controllo turco sono diventate luoghi di rifugio per le bande di Da’esh, luoghi in cui possono agire.

Questa è una contraddizione così grave che gli Stati Uniti non dicono una parola contro le incursioni turche in Rojava e le organizzazioni terroristiche islamiche presenti. Allo stesso modo, la Russia, nel suo stesso interesse, tace sui massacri dello Stato turco ed è persino disposta a consegnare i curdi alla Turchia.

Gli avvenimenti di Afrin potrebbero essere l’inizio di nuovi attacchi al Rojava. Il popolo della Siria settentrionale e orientale ha il diritto di fare tutto ciò che è necessario per proteggere i propri ottenimenti dalle pressioni del governo siriano, dagli attacchi di occupazione della Turchia, dalle politiche russe di sacrificare la popolazione del Rojava e dall’approccio egoistico ed egocentrico degli Stati Uniti.

 

* Rauf Karakoçan è un giornalista curdo che lavora con l’agenzia di stampa Hawar (ANHA).

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Opinioni e analisi

Un incisivo articolo di Joost Jongerden, docente presso l’Università di Wageningen pubblicato per la prima volta sulla piattaforma di discussione Joop del sito di...