Turchia

Operazione di polizia contro il DBP: 14 arrestati compresi i co-presidenti

La magistratura dello Stato turco ha emesso mandati di cattura per 15 persone in un’indagine avviata contro il Partito delle regioni democratiche (DBP). Almeno 14 persone, tra cui il co-presidente del DBP Keskin Bayındır, sono state arrestate.

L’ufficio del procuratore capo di Diyarbakır ha avviato un’altra indagine politica contro il DBP con la denominazione di “PKK/KCK”.

In questo contesto, il Giudice penale di pace ha disposto la perquisizione di tutti gli edifici dell’organizzazione provinciale del DBP. Nell’ambito dell’indagine, edifici e case del partito sono stati perquisiti in 9 città del Kurdistan, tra cui Amed (Diyarbakir).

Nonostante siano stati emessi mandati di cattura per 15 persone, finora sono state arrestate 14 persone, tra cui il co-presidente del DBP Keskin Bayındır e i co-presidenti provinciali.

Alcuni degli arrestati sono i seguenti: “Il co-presidente del DBP Keskin Bayındır, i co-presidenti provinciali di Diyarbakir Hayrettin Altun, Seval Gülmez, il co-presidente provinciale di Sirnex Zeki İrmez, i co-presidenti provinciali di Wan Şengül Polat, Harun Okay, il co-presidente provinciale di Riha il presidente Hidayet Enmek, i co-presidenti provinciali di Dîlok Ethem Önal, Zeliha Aslan, il co-presidente provinciale di Merdin Şerafettin Aslan.

Continuano le perquisizioni negli edifici provinciali del partito ad Agirî e Êlih. Si è appreso che sono stati emessi mandati di custodia cautelare per i co-presidenti provinciali di entrambe le città.

I detenuti dovrebbero essere portati a Diyarbakir entro la giornata.

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Exit mobile version