Turchia

Le foto dell’assassino della militante di HDP rivelano la connessione AKP/MHP

Le fotografie di Onur Gencer, che ha ucciso l’esponente di HDP Deniz Poyraz a Izmir, mostrano i suoi rapporti con il governo AKP/MHP. Le foto e i post di Onur Gencer che ha ucciso Deniz Poyraz in un attacco armato contro la sede di HDP nella provincia turca occidentale di Izmir, sono state rivelate dai suoi account sui social media. Nella sua prima dichiarazione alla polizia, l’aggressore di 27 anni ha dichiarato: “Non ho alcun legame con nessuno. Sono entrato nell’edificio perché odiavo il PKK e ho sparato a caso».

Sulla base degli account sui social media dell’assassino, si capisce che non è una persona comune e ha pianificato l’attacco in anticipo. Armi e commenti razzisti possono essere visti sull’account Instagram dell’aggressore, “onur_gencer1994”.

Prima dell’attacco, Gencer ha condiviso post razzisti che dicevano “Voi bastardi armeni… ho nutrito rancore nei vostri confronti. Vi causerò grande sofferenza».

Il ruolo dello stato

Oltre a questi post, ci sono molte foto dell’aggressore con una pistola in mano. Tra i diversi modelli di pistole, nei suoi post ci sono anche armi a canna . Inoltre, alcune di queste fotografie sono state scattate nelle città del Rojava e della Siria occupate dallo stato turco. Le foto mostrano che l’aggressore ha ricevuto addestramento militare. In un’altra foto intitolata “Syria memory”, sembra tenere in mano un’arma a canna lunga sul fronte di battaglia nella città di Manbij, nel nord-est della Siria. La pistola modello MPT-76 che impugna è un’arma utilizzata dall’esercito turco. In un’altra foto scattata ad Aleppo, Gencer, in mimetica militare, è visto fare il segno del lupo grigio associato al gruppo paramilitare ultra nazionalista chiamato idealisti. Sembra che il luogo dove è stata scattata la foto sia una zona militare. In alcune delle altre foto condivise da Gencer, accanto a lui compaiono altre persone in mimetica militare.

Queste fotografie mostrano che l’assassino ha preso parte a strutture paramilitari sostenute dallo Stato turco ed è stato negli ultimi anni in Siria. Finora sono emerse diverse informazioni e documenti che dimostrano che la Turchia ha utilizzato queste strutture paramilitari nella guerra civile in Siria.

In queste operazioni si è distinta la International Defense Consulting Construction Industry and Trade Inc. (SADAT). Adnan Tanrıverdi, uno dei fondatori di SADAT, è stato anche consigliere del presidente dell’AKP e del presidente turco Tayyip Erdoğan.

È stato riferito che l’assassino Onur Gencer era un “personale sanitario” presso l’ospedale Kemalpaşa di Izmir, ma non lavorava da tempo.

ANF

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Exit mobile version