Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Opinioni e analisi

La crisi di mancanza d’acqua si intensifica tra Turchia, Iraq e Siria

I fiumi Tigri ed Eufrate, originari della Turchia e che scorrono a valle oltre i confini della Siria e dell’Iraq, sono diventati una questione importante che impatta sulle relazioni diplomatiche tra i tre stati.

Tuttavia, il popolo iracheno è stato il più danneggiato a causa delle politiche idriche, dal momento che parti dei fiumi in Iraq hanno dovuto affrontare una drastica riduzione dei flussi d’acqua negli ultimi anni “.

Anche se i progetti di irrigazione e dell’energia della Turchia non sono ancora del tutto completati nel bacino dell’Eufrate, c’è già una riduzione del 40 per cento dei flussi d’acqua in Siria e Iraq.

Storicamente dopo l’istituzione della Repubblica Turca, questi fiumi sono diventati una risorsa condivisa con un potenziale di conflitto tra gli stati;Nel corso dei decenni la diffusa e controversa costruzione di dighe e grandi sistemi di irrigazione ha costantemente aggravato la crisi idrica.

In seguito all’aumento dell’uso delle acque fluviali da parte della Turchia, il flusso d’acqua nelle altre aree dei fiumi Tigri ed Eufrate si è notevolmente ridotto.

I progetti della Turchia hanno provocato la siccità in Iraq

La tensione tra i tre paesi si è intensificata a causa della costruzione di dighe e grandi sistemi di irrigazione da parte di Turchia e Iran, che hanno portato a tagli idrici nella regione.

La siccità nella regione dell’Iraq negli ultimi anni è aumentata e il popolo iracheno ne soffre sempre più. Il cambiamento climatico ha anche il potenziale effetto di una diminuzione permanente delle precipitazioni, che può portare a possibili grandi conflitti in futuro.

I progetti della Turchia provocano la siccità in Iraq; Il progetto dell’Anatolia sud-orientale (GAP), i progetti incompiuti di irrigazione e idroelettrica e il progetto di una mega diga come “Ilısu Dam” nel paese hanno provocato gravi carenze di risorse idriche e hanno avuto un impatto diretto in Iraq.

Nel 1987, la Turchia e la Siria hanno raggiunto un accordo sulla condivisione dell’acqua. La Turchia ha accettato di mantenere un flusso minimo di 500 metri cubi al secondo in Siria. Anche Iraq e Siria hanno stabilito un accordo di condivisione dell’acqua nel 1990, ma non esiste ancora un accordo significativo tra Iraq e Turchia il che crea una tensione a riguardo delle politiche di condivisione dell’acqua nella regione.

Possibile accordo tra Turchia e Siria?

Sebbene negli anni 2000 siamo stati fatti sforzi nel campo della cooperazione gli sforzi delle cooperazione,questi devono ancora sfociare in un accordo formale sulla gestione dell’acqua.

Alla fine del 2000, gruppi di esperti si incontravano regolarmente con le autorità di Turchia, Siria e Iraq, ma praticamente nulla è cambiato. Quando è iniziata la guerra in Siria nel 2011, la Turchia ha deciso di interrompere i negoziati.

Negli anni successivi, con la sconfitta dell’Isis, l’Iraq ha cercato di migliorare le sue relazioni con la Turchia, soprattutto dal 2016. L’Iraq ha ritirato tutte le sue obiezioni contro la diga di Ilısu che è stata costruita in Turchia e ha causato la sommersione di una vasta area sotto l’acqua della diga. (Compresa la storica città Hasankeyf).

Il Rojava è principalmente colpito dalla scarsità d’acqua perché ogni anno la Turchia continua a ridurre il flusso d’acqua. Fondamentalmente, il governo siriano ignora o non si assume la responsabilità della risoluzione di questi problemi idrici. I negoziati sull’acqua tra la Repubblica turca e l’Iraq fanno parte di negoziati più ampi.

La Turchia non ha tagliato la quantità di acqua che deve lasciare all’Iraq dalla diga di Ilısu completata nel 2020, come ha fatto per la Siria. In cambio, la Turchia impone alcune azioni con negoziati segreti. La Turchia ha chiesto cooperazione sulla questione del movimento curdo in territorio siriano e di tacere negli attacchi militari al Kurdistan meridionale.

Ci sono anche interessi economici; Società turche che beneficiano di progetti di investimento nella costruzione e altri settori nel mercato iracheno per i prodotti turchi.

Un memorandum d’intesa è stato firmato nel 2019 tra Iraq e Turchia nel campo dell’acqua. È stato il primo segno del memorandum tra i due Stati sulla questione dell’acqua negli ultimi anni. I due governi lo mantengono segreto e hanno adottato un approccio per farlo passare in segreto in parlamento.

Tuttavia, possiamo intuire che entrambi i parlamenti hanno ritirato i progetti di legge all’ultimo minuto, perché non hanno potuto concordare pienamente i dettagli. È probabile che le questioni dell’accesso all’acqua diventino in futuro più critiche a causa della mancanza di un accordo internazionale per il quale si approfondisce la crisi sulla gestione dell’acqua nella regione.

di Ercan Ayboğa

https://www.ozgurpolitika.com/haberi-turkiye-ve-irak-arasindaki-su-sorunu-11227

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Iraq

Dopo la vittoria elettorale del partito DEM nel Kurdistan settentrionale, il regime AKP-MHP continua ad intensificare i suoi attacchi contro i curdi. I guerriglieri...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...