Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Opinioni e analisi

La Turchia deve fare i conti con i suoi crimini nel Kurdistan iracheno

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan sta portando avanti un programma neo-ottomano per espandere i confini della Turchia, attaccando il Kurdistan iracheno e i curdi nel nord della Siria con il pretesto di combattere il terrorismo. Le azioni della Turchia hanno anche lo scopo di minare i colloqui di riconciliazione mediati dagli Stati Uniti tra le fazioni curde. Erdoğan si oppone all’unità curda e ha promesso di strangolare la pace e il progresso curdi per non mettere in discussione gli interessi egemonici della Turchia. Gli Stati Uniti dovrebbero condannare fermamente l’aggressione della Turchia, compresa la recente incursione delle forze turche nel Kurdistan iracheno. Erdoğan dovrebbe essere ritenuto responsabile della violazione della sovranità irachena, nonché dei crimini di guerra della Turchia e dei suoi delegati jihadisti. È, tuttavia, improbabile che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump criticherà uno dei suoi dittatori preferiti.

I curdi devono documentare i crimini di guerra della Turchia, facendone valere la responsabilità di una futura amministrazione degli Stati Uniti. Il team di ricerca della Columbia University ha raccolto dati sulle incursioni della Turchia nel Kurdistan iracheno nel 2020. Di seguito è riportato un resoconto parziale dei crimini della Turchia:

7 gennaio: un attacco aereo turco uccide due persone nella regione di Gara, nel Kurdistan iracheno.

29 febbraio: sei persone vengono uccise durante gli attacchi aerei nelle regioni di Metina e Gara.

9 marzo: Halide Tari, leader della sezione femminile del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), uccisa a Qandil.

13 marzo: gli aerei da guerra colpiscono la regione Bradost di Sidekan, bombardando i villaggi di Khalifa e Geli Reş.

26 marzo: il ministero della Difesa turco riferisce di aver ucciso otto membri del PKK nella regione di Haftanin, nel Kurdistan iracheno.

17 aprile: attacco dei droni turchi contro il campo profughi di Makhmour a est di Mosul uccide due donne rifugiate.

4 maggio: gli aerei da guerra bombardano il villaggio di Sinine nella regione di Bradost, distruggendo la strada che porta al villaggio.

26 maggio. Un’azione transfrontaliera del TSK nella provincia di Duhok ferisce una ragazza di 13 anni.

27 maggio: aerei da guerra turchi prendono di mira un veicolo, uccidendo cinque persone nella città di Mawat, a nord della provincia di Suleimani.

30 maggio: attacchi aerei turchi uccidono Jalal Nuradin, 60 anni, e suo figlio Ahmed, 32 anni, e feriscono una persona nel villaggio di Hetuta, alla periferia del distretto di Amedi.

7 giugno: i bombardamenti turchi provocano enormi incendi nelle aree montuose nelle parti settentrionali della regione del Kurdistan, vicino ai villaggi di Siran e Meragarsh nel distretto di Soran a Erbil.

15 giugno: gli aerei da guerra turchi attaccano diverse località nel distretto di Shingal e altre località vicine al campo profughi di Makhmour, che ospita rifugiati curdi dalla Turchia. Diciotto aerei turchi hanno preso di mira Shingal, Makhmour, Gwer ed Erbil, raggiungendo il distretto di Sharqat a circa 200 km dal confine turco.

19 giugno: quattro civili uccisi in un attacco aereo turco nel distretto di Sheladize nella provincia di Duhok.

21 giugno: attacchi aerei turchi nella provincia di Duhok arrivano a 1 km dalla comunità cristiana di Bersv e a tre dai campi degli Yazidi, causando ingenti danni materiali.

25 giugno: attacchi aerei nel sub-distretto di Bradost, nella provincia settentrionale di Erbil, colpiscono le comunità vicino al monte Zararan, causando incendi diffusi.

25 giugno: attacchi aerei colpiscono le aree di Sidakan nel distretto di Soran a Erbil e Kuna-Massi, un’area picnic nel distretto di Sharbazher nella provincia di Sulaimani, uccidendo e ferendo membri di una famiglia in vacanza.

La Turchia giustifica la sua aggressione come antiterrorismo contro il PKK. Il 25 maggio, il Ministro della Difesa turco Hulusi Akar si è vantato che 1.458 militanti del PKK erano stati uccisi in operazioni transfrontaliere dall’inizio del 2020. In realtà, i civili sopportano il peso maggiore dell’aggressione della Turchia. Centinaia di civili sono stati uccisi e almeno 115 villaggi di confine sono stati evacuati.

La Commissione statunitense per la libertà religiosa internazionale ha condannato gli attacchi della Turchia. Il presidente Gayle Manchin ha invitato la Turchia “a cessare immediatamente i suoi brutali attacchi aerei a Sinjar, in Iraq, e a ritirare tutte le truppe di terra – che rappresentano una pericolosa escalation di violenza in un’area già fragile”.

Eliot Engel, presidente della commissione Affari esteri della Camera, ha concordato su Twitter: “Condanno fermamente gli attacchi aerei turchi e le operazioni di terra vicino alle aree civili curde e yazidi … Questo tipo di pericolosa minaccia alla vita civile è inaccettabile, soprattutto per un alleato della NATO.

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha risposto pappagallo sulla propaganda turca, invitando Turchia, Iraq e curdi a lavorare insieme nella lotta contro il terrorismo. Il governo iracheno ha ignorato Pompeo, protestando per le violazioni turche della sua sovranità e integrità territoriale.

L’ex ministro degli esteri iracheno Hoshyar Zebari, un curdo, ha avvertito in un post su Twitter:

“La recente incursione militare turca nel Kurdistan iracheno nella regione di Zakho è uno sviluppo geopolitico molto serio. L’intensità dell’attacco è allarmante. Gli appelli dei leader turchi a rilanciare le rivendicazioni storiche della provincia di Mosul sono ancora più inquietanti “.

I curdi non sono le uniche vittime. Molti villaggi cristiani a Zakho e Yazidi nel Sinjar sono fuggiti dagli attacchi della Turchia. Donne e bambini sono state le principali vittime della Turchia a Makhmour.

La Turchia dovrebbe fare i conti con i suoi crimini. La lotta al cosiddetto terrorismo non autorizza la Turchia a massacrare civili.

Di David Phillips

 

David Phillips è direttore del Programma per la costruzione della pace e dei diritti umani presso la Columbia University. Ha servito come consulente senior ed esperto di affari esteri presso il Dipartimento di Stato durante le amministrazioni di Clinton, Bush e Obama. Il suo recente libro si intitola “Il grande tradimento: come l’America ha abbandonato i curdi e ha perso il Medio Oriente”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

Un incisivo articolo di Joost Jongerden, docente presso l’Università di Wageningen pubblicato per la prima volta sulla piattaforma di discussione Joop del sito di...

Opinioni e analisi

Firmando il Trattato di Losanna nel 1923, la Turchia ha distrutto ogni speranza per i curdi del diritto all’autodeterminazione e alla creazione dello stato...

Opinioni e analisi

Il 15 febbraio scorso è caduto il ventiquattresimo anniversario della cattura di Abdullah Öcalan, teorico del Confederalismo democratico e fondatore del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), considerato da...

Opinioni e analisi

C’è un amore che potrebbe svanire, dal Corno d’Oro all’Anatolia profonda, quello fra l’uomo-Stato e padre della Patria ormai più musulmana che kemalista e...