Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Dichiarazioni del Consiglio Democratico della Siria e delle YPG sull’esplosione a Efrîn

Il Consiglio Democratico della Siria (CDS) in una dichiarazione ha condannato l’attentato a Efrîn nel quale martedì dozzine di persone hanno perso la vita.Nella città di Efrîn in Siria del nord ieri su una strada molto trafficata è stata fatta esplodere un’autocisterna. Nell’attentato hanno perso la vita almeno 40 persone, altrettante sono rimaste ferite. Chi ci sia dietro l’attentato non è ancora noto. Il Consiglio Democratico della Siria (CDS) condanna l’attentato e dichiara: „Da molto tempo le persone a Efrîn convivono con il terrore. Civili vengono sequestrat*, le loro case saccheggiate e vengono assassinat*. La composizione geografica della popolazione viene modificata attivamente. Questo attacco serve allo stesso scopo.“

Il CDS critica che lo Stato turco non si attiene alla tregua concordata con gli USA e la Russia e ricorda anche l’attacco turco con droni lunedì notte contro Kobanê.

Nella dichiarazione si afferma inoltre: „Come CDS condanniamo qualsiasi attacco alla popolazione civile a Efrîn. Le bande terroristiche con il sostegno dello Stato turco hanno condotto un gran numero di attacchi del genere. Noi facciamo appello all’opinione pubblica internazionale di assumersi responsabilità e di fermare subito gli attacchi. Va creato un clima per una soluzione secondo la Risoluzione 2254 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.“ La Risoluzione 2254 chiede l’immediata cessazione di azioni di guerra e in particolare di attacchi contro la popolazione civile.

YPG smentiscono partecipazione all’attentato a Efrîn

Il portavoce delle Unità di Difesa del Popolo Nuri Mahmud ha smentito una partecipazione all’attentato di martedì a Efrîn. In una presa di posizione del portavoce delle YPG pubblicata oggi si afferma:

„Il 28 aprile 2020 a Efrîn è esplosa un’autocisterna. Da determinate aree molto rapidamente e senza alcun riferimento a prove, la responsabilità dell’esplosione è stata attribuita alle YPG. Questa accusa è priva di qualsiasi rapporto con la realtà. Noi non abbiamo nulla a che fare con l’evento.“

Immediatamente dopo l’esplosione nel centro di Efrîn il Ministero della Difesa turco aveva attribuito la responsabilità a „PKK/YPG“.

Fonte: ANF

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

Attivist* dell’organizzazione per i diritti umani di Efrîn dichiarano che lo Stato turco starebbe inviando minorenni dalla Siria nelle guerre in Yemen e in...

Kurdistan

Cento mercenari reclutati da gruppi jihadisti a Efrîn sono stati trasferiti in Turchia per essere impiegati in Libia.

Siria

La Turchia continua a portare avanti l’annessione di Efrîn. Con la costruzione di un muro intorno al cantone, il governo di Ankara ha già...

Kurdistan

In diverse azioni delle Forze di Liberazione di Efrîn contro l’occupazione sono stati uccisi sei jihadisti.