Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Attacchi di occupazione contro Til Temir, Minbic e Ain Issa

Le truppe di occupazione turco-jihadiste attaccano zone di insediamento a Til Temir. Il villaggio di Til Cuma abitato da suryoye viene bombardato da fuoco di artiglieria. Le aspirazioni della Turchia di estendere la sua zona di occupazione in Siria del nord e dell’est continuano senza sosta con pari intensità. Proxy jihadisti del partner Nato Turchia da ieri sera sono sotto fuoco di artiglieria le zone di insediamento nel distretto di Til Temir (Tall Tamer) a nord di Hesekê. Oltre al villaggio di Umm al-Keyf è colpita anche la località cristiana di Til Cuma. Non si hanno ancora notizie di danni e vittime. Il fuoco prosegue.

Umm al-Keyf viene attaccato quasi quotidianamente. Una settimana fa dalla località inoltre sono stati deportati cinque civili. Tre uomini sono stati rilasciati poco dopo il sequestro, di Fatima Miter e Yazi Shelo continuano a mancare tracce. Si teme che le due donne siano state vittima di violenza sessuale da parte delle truppe di occupazione.

Attacchi nei dintorni di Girê Spî

Anche la zona circostante la città di Girê Spî (Tall Abyad) occupata dall’ottobre 2019 grazie alla tolleranza di fatto da parte della Russia e degli USA, sono di nuovo sotto attacco. Lì è nel mirino il villaggio di Silip.

Con l’evidente peggioramento delle relazioni con la Russia e l’attacco aereo siriano nel quale giovedì scorso hanno perso la vita diverse dozzine di soldati turchi, la Turchia ha inasprito i suoi attacchi in Siria del nord.

Venerdì sera in un attacco di artiglieria delle milizie filo-turche contro la località di Erîma a nordest della zona occupata di al-Bab ha perso la vita un civile. Altre due persone sono state gravemente ferite.

Attacchi a Minbic e Ain Issa

A nordovest di Minbic milizie filo-turche hanno attaccato il valico di confine di Um Celûd con granate di artiglieria.

Dopo che nella notte granate di artiglieria hanno colpito il campo profughi di Ain Issa sull’autostrada M4 di importanza strategica e nei villaggi di Hoşan e Xalidiyê, droni turchi sorvolano la città di Ain Issa nel nord della Siria.

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il giornalista e scrittore turco Celal Başlangıç ​​è morto venerdì notte a causa di un cancro all’età di 68 anni. Il giornalista e scrittore...

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...