Turchia

HDP lancia una campagna per promuovere la lingua curda

Il Partito Democratico dei Popoli ha lanciato una campagna per promuovere la lingua curda e rimuovere gli ostacoli al suo apprendimento. In questo contesto lezioni curde verranno fornite ai presidi democratici.

HDP ha lanciato una campagna per la madrelingua e a questo fine trasformerà i presidi democratici che sono stati organizzati per rivendicare la riconquista delle municipalità confiscate, in uno spazio per l’apprendimento della lingua curda.
La campagna sosterrà anche la Piattaforma per la lingua curda, composta dalla Commissione linguistica del Congresso della società democratica (DTK), dal Partito Democratico delle Regioni, (DBP), e da partiti curdi.
Nel quadro della campagna della lingua curda, HDP terrà lezioni simboliche ai presidi democratici. Il portavoce della Piattaforma della lingua curda Şerefhan Cizîrî ha affermato che la lingua curda dovrebbe essere utilizzata in tutti gli ambiti della vita.
Şerefhan Cizîrî ha sottolineato la necessità di mettere in pratica un lavoro in ogni ambito allo scopo di utilizzare e sviluppare il curdo come una lingua di propaganda.
“Dovremmo diffondere la lingua curda ovunque- afferma Cizîrî -che non significa che siamo contro ad altre lingue. Tutte le lingue dovrebbero essere parlate, ma noi siamo curdi e dovremmo utilizzare la nostra lingua e utilizzare il nostro diritto a parlare in curdo”.
ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il giornalista e scrittore turco Celal Başlangıç ​​è morto venerdì notte a causa di un cancro all’età di 68 anni. Il giornalista e scrittore...

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Exit mobile version