Diritti umani

Un blindato turco uccide 22enne a Dersim

Il rapporto IHD ha citato almeno 63 collisioni di blindati nell’ultimo decennio: “A seguito di 63 casi, 36 persone, tra cui 16 bambini e 6 donne, hanno perso la vita”. Oktay Er è stato colpito da un blindato militare turco sulla strada principale nel villaggio di Göktepe, nel distretto Mazgirt di Dersim. Il 22enne è stato investito dal veicolo militare mentre attraversava la strada. Mentre Er ha perso la vita sul posto, il suo corpo è stato inviato a Malatya per un’autopsia.

Il padre di Oktay, Cebrail Er, ha affermato che l’incidente è avvenuto sulla strada principale, aggiungendo che hanno aspettato sul luogo il procuratore per 3 ore.

Il padre di Er ha affrmato: “Dopo l’ispezione sul posto, il suo corpo è stato inviato a Mazgirt dove non ci è stata data un’ambulanza. Abbiamo chiamato l’ospedale centrale ma non l’hanno nemmeno inviata. Siamo riusciti a ottenere un’ambulanza solo dopo aver parlato con i funzionari. Solo allora abbiamo potuto portare il corpo a Malatya. Come hanno potuto investire mio figlio lì? È pianura sulla strada principale. Presenterò un reclamo contro i responsabili “.

Questa non è la prima volta che le forze turche uccidono persone nella regione curda con il pretesto di un incidente”. L’11 settembre, Efe Tektekin, di sei anni, è stato schiacciato da un veicolo blindato appartenente alla polizia di Emek Avenue, nel quartiere centrale Bağlar di Amed (Diyarbakır).

63 “incidenti” di veicoli blindati in 10 anni

L’Associazione turca per i diritti umani (IHD) ha annunciato a luglio il suo rapporto intitolato Rapporto delle regioni dell’Anatolia orientale e sudorientale sulle violazioni del diritto alla vita a causa di collisioni di veicoli blindati tra il 2008-2018.

Il rapporto ha sottolineato che le violazioni dei diritti si sono verificate in molte categorie, una delle quali era la violazione del diritto alla vita a causa dell’uso di veicoli blindati militari e di polizia. Il rapporto citava almeno 63 collisioni di veicoli corazzati nell’ultimo decennio: “A seguito di 63 casi, 36 persone, tra cui 16 bambini e 6 donne, hanno perso la vita”.

 

ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Exit mobile version