Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Osman Baydemir HDP : La Turchia vuole arabizzare la curda Afrin

Osman Baydemir, un importante parlamentare dell’opposizione del Partito Democratico dei Popoli (HDP), ogi ha affermato oggi che il governo di Ankara ha vuole “decurdizzare” la regione della Siria di Afrin.

“L’obiettivo è lo stesso a quallo del regime Ba’th; Decurdizzare la geografia curda”. Lo ha dichiarato Osman Baydemir durante una conferenza stampa ad Ankara, collegando la politica turca al piano siriano di creare una “cintura araba” nel nord del paese espellendo i curdi ed insediando gli arabi. Il leader dell’AKP ha detto questo. Vuole conquistare Afrin e consegnarla al FSA, ricordando le osservazioni del presidente Recep Tayyip Erdogan durante il fine settimana, in cui aveva affermato che Afrin era a maggioranza araba e che i curdi non gli appartenevano.

Erdogan è anche il leader del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP) al potere. Baydemir si è astenuto da dal chiamarlo presidente. In una manifestazione nella provincia di Bursa il presidente turco ha affermato: ” L’intera questione è questa: il 55% di Afrin è araba, il 35% sono curdi che si sono insediati successivamente, ed il resto sono turcomanni. Noi puntiamo a restituire Afrin ai loro legittimi proprietari.”

Nella sua offensiva su Afrin, attraverso intensi bombardamenti aerei e attacchi di terra contro l’isolata enclave curda, l’esercito turco sostiene le fazioni islamiste dell’Esercito Libero Siriano (FSA) nella loro offensiva su Afrin. “Vuole consegnare Afrin a gruppi come lo Stato islamico e reinsediarvi tre milioni e mezzo di profughi.

Che audacia è questa? Questa è una politica odiosa di cambiamento demografico “, ha proseguito Baydemir. All’inizio di questa settimana, un rapporto delle Nazioni Unite ha rivelato che l’offensiva militare turca ad Afrin ha sfollato circa 5.000 persone. Il Comitato della sanità pubblica di Afrin ha affermato che gli attacchi turchi hanno ucciso almeno 35 civili e ne hanno feriti altri 106. Le forze curde che difendono il distretto non hanno rilasciato quante perdite subito.

Mercoledì, Erdogan ha proseguito nella retorica anti-curda affermando che le città di Manbij e di Kobani, ad est di Afrin, erano “piene di terroristi” dagli Stati Uniti. “Non ci sono curdi a Manbij. Gli arabi sono stati espulsi e sono stati portati i terroristi “, ha detto, sebbene ancora una volta affermi la linea ufficiale secondo cui la campagna non avrebbe preso di mira” i nostri fratelli curdi “e solo” terroristi “.

In un articolo del Washington Post, il copresidente dell’Amministrazione autonoma di Afrin, Hevi Mustafa, ha descritto le parole di Erdogan come “una minaccia di pulizia etnica”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...