Diritti umani

La Turchia attacca i curdi ad Afrin con i carri armati tedeschi

L’esercito turco usa carri armati tedeschi negli attacchi contro i curdi nella regione siriana settentrionale di Afrin. Un esperto di armi dell’esercito tedesco (Bundeswehr) lunedì ha confermato a German Press Agency che le immagini che sono state riportate dall’agenzia di stampa dello stato turco sono dei carri armati tedeschi Leopard 2 A4 utilizzati dall’esercito turco nell’ invasione contro Afrin.

Il governo federale tedesco non ha voluto commentare la questione se le immagini mostrino carri armati “Leopard 2”. Un portavoce del Dipartimento della Difesa ha rifiutato di commentare e ha affermato che la fonte delle immagini non può essere verificata.
Il Ministero della Difesa, che è responsabile per l’esportazioni di armi, ha aggiunto: ” A parte le immagini dei media che tutti conoscete, non abbiamo informazioni sull’utilizzo dei carri armati Leopard”.
Il periodico tedesco Focus ha sollevato la questione dell’utilizzo contro i curdi da parte della Turchia di carri armati tedeschi, dato che Ministro degli Affari Esteri vuole approvare l’aggiornamento dell’armatura dei 751 carria armati Leopard che la Germania ha fornito alla Turchia sin dagli anni ’80.
354 di questi carri armati sono Leopard 2 del tipo moderno e sono stati consegnati tra il 2006 ed il 2011. Intervenendo alla trasmissione Berlin Report di ARD TV il Ministro federale degli Esteri Sigmar Gariel ha affermato che il governo tedesco vuole approvare la modernizzazione dei carri armati. Sigmar Gabriel ha sottolineato che non vede “nessun valido ragionamento” per il quale si dovrebbe negare alla Turchia partner della NATO tale aggiornamento.
Dalla crisi tra Berlino ed Akara, il governo federale ha concesso poche autorizzazioni per le esportazioni di armi verso la Turchia. Il problema principale nel conflitto è la detenzione del corrispondente di Die Welt Deniz Yücel, che si trova i detenzione in Turchia da oltre undici mesi senza nessuna acccusa.
I deputati tedeschi dell’opposizione Sahra Wagenknecht e Ulla Jelpke hanno criticato il governo tedesco per aver fornito armi alla Turchia. “Le forze delle YPG hanno liberato con il loro sangue la Siria settentrionale dall’ISIS . Merkel e Gabriel li ringraziano fornendo armi all’esercito turco e tacendo sulla guerra contro i curdi? “, ha affermato Wagenknecht.
Ulla Jelpke ha accusato il governo tedesco di ipocrisia e ha dichiarato: “Da un lato la Germania vuole combattere con le motivazioni che stanno dietro alll’immigrazione, mentre allo stesso tempo sostiene un processo di fornitura di armi alla Turchia che può portare ad una vuova ondata di rifugiati.”
ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Exit mobile version