Iraq

La popolazione insorge contro il governo nel Kurdistan del sud

La popolazione sta scendendo nelle strade nel Kurdistan del sud chiedendo al governo di dimettersi. Forze del KDP aprono il fuoco contro i manifestanti.  Scene di protesta ovunque nel Kurdistan del sud dove la popolazione è scesa nelle strade in massa a Sulaymaniyah, Halabja, Seyidsadiq, Ranya, Qeladiz, Sengeser, Derbendîxan, Kelar, Teqteq e Chamchamal. La popolazione chiede al governo di dimettersi per via dei molti problemi come la mancanza di servizi, il mancato pagamento degli stipendi e la corruzione.

Hewlêr

Forze asayish del partito Democratico del Kurdistan (KDP) hanno attaccato i manifestanti con i calci dei fucili e bastoni nel distretto di Rewandiz di Hewlêr. Diverse persone sono rimaste ferrite o sono state fermate.

Sulaymaniyah

Manifestanti hanno dato alle fiamme l’ufficio del KDP nella città di Piremegrun nel distretto di Sulaymaniyah. Mentre chiedeva le dimissioni del governo, la folla è stata attaccata dalle forze asayish (publica sicurezza) in diverse zone. In migliaia hanno gridato slogan in inglese, curdo e arabo chiedendo “la fine del regno che dura da 26 anni”.

Un gran numero di insegnanti, lavoratori e cittadini si sono riuniti a Sera, Sulaymaniyah per recarsi presso l’ufficio del KDP nella via Salım protestando contro le pratiche del governo.

Forze asayish hanno bloccato i manifestanti nella via Mewlewi e li hanno attaccati con gas lacrimogeni e hanno sparato in aria per disperdere la folla.

La popolazione si è riunita davanti agli uffici del KDP chiedendo al governo di dimettersi per i numerosi problemi relativi a elettricità, acqua e retribuzioni.

Uffici del KDP presi a sassate

Nel distretto di Seyiqsadiq di Sulaymaniyah, le manifestazioni proseguono dalle prime ore del mattino. I manifstanti hanno lanaciato pietre contro gli uffici del KDP nel distretto. Il personale del partito ha lascaito gli uffici e le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco sulla folla, formando una linea di guardia intorno agli uffici. Alcuni cittadini sono rimasti feriti nel tumulto.

La nostra protesta continuerà

Nel distretto di Chamchamal di Sulaymaniyah la popolazione afferma che le proteste andranno avanti fino a quando non ci saranno risposte alle loro richieste. Il governatore distrettuale Remk Remezan ha fatto appello al buon senso contro gli atti di violenza.

Germiyan

Nel distretto di Kelar di Germiyan, manifestanti capeggiati da insegnanti e dipendenti pubblici si sono riuniti nel parco Leyla Qasim dichiarando che il governo non ha più legittimità.

Arî Ezedîn ha detto quanto segue a nome degli insegnanti; “Come tutte le aree della società, non accettiamo più le condizioni nelle quali si trova il Kurdistan del sud. Questa situazione non è più difendibile, per questo ci siamo decisi a indire manifestazioni di massa. Siamo qui per mettere fine al suo regno che non ha più legittimità. Difenderemo il potere del popolo. La popolazione deve decidere da sé.”

Repressione sulla popolazione

Mentre continuano le manifestazioni, viene riferito che le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco sui manifestanti. Diverse persone sarebbero rimaste ferite a seguito degli attacchi delle asayish del KDP a Rewandiz.

 

ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Dopo la vittoria elettorale del partito DEM nel Kurdistan settentrionale, il regime AKP-MHP continua ad intensificare i suoi attacchi contro i curdi. I guerriglieri...

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Exit mobile version