Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Comandante YPG fa appello per aiuti internazionali per ricostruire Raqqa

Una comandante delle YPG/YPJ ha fatto appello alle potenze internazionali perché si uniscano agli sforzi per la ricostruzione di Raqqa dopo la rimozione della minaccia di ISIS. La comandante delle YPG/YPJ Newroz Ehmed ha detto che le Forze Siriane Democratiche hanno ottenuto la vittoria a Raqqa, ma ha parlato di obiettivi futuri, facendo notare la necessità di ripulire la città dalle mine e dalle cellule dormienti di ISIS. “Dopo che la città sarà messa in sicurezza dobbiamo iniziare subito il lavoro di ricostruzione” ha detto Ehmed.

Newroz Ehmed fa parte del Consiglio Militare delle YPG/YPJ e una delle comandanti dell’operazione Raqqa. Ora si trova sul fronte dell’operazione Tempesta di Cizire contro ISIS a Deir ez-Zor. Ehmed ha parlato con ANF della campagna per la liberazione di Raqqa, della situazione attuale e dei piani per la città.

Abbiamo bisogno di sostegno per togliere le mine dalla città

Raqqa è stata liberata dalle Forze Siriane Democratiche. In questo momento possiamo dire che Raqqa è sicura? La parte più sfidante dell’operazione era quella di eliminare ISIS da Raqqa e liberare la città. Lo abbiamo ottenuto dopo combattimenti molto intensi e abbiamo pagato un prezzo elevato per questo. Ma la città è stata distrutta dall’intensità dei combattimenti. La popolazione di Raqqa ha dovuto lasciare le proprie case e il proprio Paese e sono diventati dei profughi. L’obiettivo di ricostruire la città è un obiettivo difficile. Non solo per via del livello di distruzione. Nella città ci sono migliaia di mine. Alcune delle mine sono state rimosse, ma ISIS ha messo trappole esplosive in vari punti e queste sono difficili da trovare. Ogni giorno in città esplodono mine causando vittime.

Abbiamo bisogno delle organizzazioni internazionali per togliere le mine dalla città. Per questo abbiamo bisogno di tenere la città sotto controllo per prevenire vittime civili.
Certamente dobbiamo considerare la presenza di cellule dormienti di ISIS. Per noi è importante tenere la regione sotto controllo con la massima attenzione ancora per un po’ di tempo. Non possiamo dire “abbiamo liberato la città, tutto è finito, la città è sicura”. In città dobbiamo adottare misure difensive per un periodo di tempo significativo.

Il regime è una minaccia per l’intera Siria del Nord

Il regime Baath (Assad) sta rivendicando sovranità sulla regione? C’è una minaccia Baath su Raqqa?Non posso dire che esista una minaccia specifica di questo tipo per Raqqa. C’è una distanza in forma di un confine tra noi e il regime. Non c’è ragione per loro (il regime) di avere mire su questo luogo (Raqqa). Ma possiamo parlare di una minaccia Baath in generale per il nord della Siria. Perché il regime non riconosce il sistema federale democratico che abbiamo costruito, di cui farà parte tutta la popolazione con i propri diritti. Questa situazione comprende il pericolo di una guerra in generale. Il regime afferma di avere diritti su tutte le regioni e tutte le risorse. Questo per noi non è accettabile. Abbiamo combattuto per vivere liberamente con un governo democratico e per i nostri diritti. Continueremo a combattere per questo. Non abbiamo sofferto le perdite in vano. Non possiamo accettare un regime così. A volte si verificano scontri o sorgono tensioni per via degli atteggiamenti sovranisti e monisti del regime. Il regime deve cambiare e diventare democratico in modo che possiamo vivere liberamente e pacificamente.

Abbiamo salvato il mondo dalla minaccia di ISIS

Cosa serve per la ricostruzione di Raqqa?

Certo, per ricostruire la città abbiamo bisogno di finanze e risorse. Pensiamo che avremo bisogno del sostegno delle forze internazionali e delle organizzazioni umanitarie. Perché Raqqa è importante per tutto il mondo. Ora durante il processo di ricostruzione della città abbiamo bisogno dello stesso livello di sostegno che abbiamo ricevuto dalla coalizione internazionale durante la campagna di liberazione.Raqqa è stata la base per centinaia di jihadisti stranieri da tutte le parti del mondo. Sotto la guida delle nostre forze, quella minaccia è stata eliminata. Abbiamo salvato il mondo da questa minaccia. Per questo ora speriamo che il mondo darà aiuti per ricostruire la città.

L’autorità sarà trasferita al Consiglio Civile

Cosa prevede per il futuro di Raqqa. Avete un piano?

Abbiamo ritirato parte delle nostre forze da Raqqa ma le nostre unità restano in città per motivi di sicurezza. Stiamo trasferendo l’autorità al Consiglio Civile di Raqqa passo per passo. Il Consiglio Civile non è solo una formalità come dice qualcuno. La città non è sotto il governo curdo. Ci sono rappresentanti secondo le proporzioni della popolazione di Raqqa. Comprende rappresentanti di tutte le tribù che hanno sofferto del dominio di ISIS.Il Consiglio Civile organizzerà il ritorno della popolazione in città. E ogni volta che avranno bisogno di assistenza, noi come FSD siamo pronti a rispondere.

 

BÊRÎTAN SARYA -DEIR EZ-ZOR

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...