Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Antep rappresenta la seconda roccaforte di ISIS dopo Raqqa

In linea con le politiche anticurde che ha attuato, il regime dell’AKP non si è astenuto dal lavorare insieme ai gruppi di ISIS, che terrorizzano il mondo da quando la guerra civile è esplosa in Siria nel 2011. Hanno sostenuto ISIS fino ad oggi. Cosi tanto che i membri di ISIS non si sono mai astenuti dal citare Antep come seconda roccaforte dopo Raqqa. È un fatto risaputo che ISIS ha organizzato il massacro di Antep, dopo i bagni di sangue ad Adana-Mersin, Diyarbakir, Suruc Ankara ed Istanbul, con la rete di stanza ad Antep che ha creato in Turchia. Il deputato di HDP di Antep Mahmut Toğrul ha parlato sulle relazioni dell’AKP con i gruppi, l’organizzazione della bande ad Antep, e dei massacri che hanno commesso nel paese e della loro struttura.

Le autorità pubbliche ad Antep collaborano con ISIS

Toğrul ha affermato che la popolazione ad Antep è profondamente preoccupata e ha espresso che la vita sociale ad Antep è quasi scomparsa Toğrul ha dichiarato che la vita economica si è fermata assieme alla vita sociale , e la gente cammina per la strada con il timore che qualcosa potrebbe accadere da un momento all’altro, e che nonostante tutto questo non sono state adottate preoccupazioni nei confronti delle bande di ISIS presenti ad Antep. Ha affermato guardando agli sviluppi in Medio Oriente, che il regime sta ancora sperando di ottenere qualcosa da ISIS e li vede come ” un gruppo da cui trarne vantaggio” in futuro.

Il deputato di HDP ha dichiarato che quello che doveva essere fatto prima dell'”operazione” apparentemente contro ISIS a Jarablus era di esporre la struttura di ISIS ad Antep ed ha proseguito:” Ci sono numerosi segnali che le autorità pubbliche sono in combutta con ISIS. Questo  fatto è stato riflesso nei rapporti delle agenzie di intelligence. In modo particolare guardando ai documenti del tribunale della stage alla stazione ferroviaria di Ankara, ci sono indicazioni serie che il massacro è stato organizzato ad Antep e che le bande di ISIS erano vicine alle agenzie di intelligence ed alla polizia. Nessuno sfortunatamente ha avuto la possibilità di analizzare  i dettagli delle dichiarazioni. I nostri sforzi non sono molto visibili a causa della forte pressione su media.”

I membri che hanno commesso la strage sono stati giustiziati, così non potranno parlare

Il deputato di HDP di Antep ha ricordato che membri di ISIS avevano affermato: “Per noi Antep è lo stesso di Raqqa” e ha continuato: ” “E noi in realtà vediamo nelle dichiarazioni sul caso della strage della stazione di Ankara che una parte significativa delle menti di ISIS sono state organizzate ad Antep. Noi avevamo detto questo precedentemente. Sbarazzarsi di nomi come Yusuf Durmaz e İbrahim Halil Durgun a riguardo dei 3 membri di ISIS che avevano pianificato l’attacco è stato probabilmente per impedire loro di condividere informazioni importanti con l’opinione pubblica. La strage alla stazione è stata un anno fa. Da quel giorno queste preoccupazioni sono aumentate quando  è venuto alla luce che queste 3 persone precedentemente erano state arrestate e rilasciate, e dopo sono stati giustiziati tutti e tre. Antep è la porta verso il resto del mondo di ISIS. Altri probabilmente hanno sostituito queste 3 persone ad Antep, poichè è impossibile per ISIS lasciare Antep incustodita.”

Ovunque andiamo la gente chiede di Antep e di ISIS

Toğrul ha affermato che prima di tutto questo Antep era famosa per la gastronomia, i pistacchi, la baklava, il cibo delizioso e l’abilità degli artigiani di Antep,ma ora la prima cose che viene in mente è ISIS. “Ovunque andiamo la prima cosa che la gente chiede è il collegamento tra Antep e ISIS.” dice Toğrul, e continua: ” Questo si vede anche nelle statistiche. Il numero dei turisti ,per esempio la gente che ha visitato il Museo del Mosaico,  è crollato a circa un quinto di quello che era. Questi numeri mostrano che il turismo ad Antep adesso è quasi inesistente. Antep è stata culturalmente prosciugata. Nella situazione attuale ad Antep è impossibile tenere un evento culturale. La gente non ha più l’idea di “andare ad Antep per un pò di visita della città”.La vita sociale, culturale ed economica ad Antep è stata prosciugata. Ognuno cerca di passare la giornata. La peggiore cosa è che non hanno speranza per il futuro. La Turchia è trascinata in un processo sempre più caotico sia all’interno che all’esterno.”

Antep è il centro dell’organizzazione di ISIS in Turchia

Il deputato di HDP ha affermato che prima Antep ha richiamato l’attenzione per l’attraversamento del confine verso la Siria da parte dei membri di ISIS, ma è stata successivamente utilizzata coe quartier generale per le stragi commesse sia in Turchia che al di fuori dei confini e ha proseguito: “Tutti questi massacri hanno in qualche modo percorsi incrociati ad Antep. Tutti sono passati attraverso. Hanno vissuto ad Antep. Questi sono stati registrati in un udienza in un caso ascoltato Tribunale penale di Antep. Non c’è nulla che le forze di sicurezza non sanno a proposito. Quando guardiamo al caso, l’atto di accusa include dove i membri delle bande di ISIS in arrivo rimarranno, chi li incontrerà, quale taxi li porterà e come attraversano il confine. Potreste scrivere una tesi sulla strage della stazione di Ankara in modo particolare.E ‘chiaro quando si ispezionano questi file che Antep è il centro dell’organizzazione di ISIS Turchia “.

La sola preoccupazione per l’AKP è che  i curdi abbiano un riconoscimento

Toğrul ha proseguito nei suoi commenti: ” Cosi perhè non adottano dei provvedimenti se si tratta di un fatto noto? Quando vi chiedete in cosa sperano, la sola risposta è l’animosità nei confronti dei curdi. La sola preoccupazione per il governo dell’AKP è che curdi abbiamo un riconoscimento legale. Voglio impedire i curdi che i curdi abbiamo un riconoscimento legale insieme ai popoli con cui vivono. a Questo scopo sfortunatamente hanno collaborato con tutti i tipi di bande e di organizzazioni.Probabilmente non è all’ordine del giorno oggi, ma in modo particolare anche Al-Nusra ha costruito una organizzazione significativa nelle città di confine come Hatay e Antep.

Il fatto che gli autori dell’attacco ad un matrimonio curdo ad Antep non sono ancora stati presi e i commenti del presidente che l’attacco è stato attuato da un ragazzino di 14 anni non trova affatto riscontro negli abitanti del posto. Per esempio i pubblici ministeri non hanno tali informazioni. Sono passati più di tre mesi dall’attacco ma non ci sono ancora sviluppi a riguardo degli autori dell’esplosione al matrimonio.Ma sono stati in grado di determinare gli aggressori subito dopo gli altri attacchi.Per qualsiasi motivo, c’è qualcosa che vogliono mantenere all’oscuro su questo autore della strage del matrimonio.

L’unica via di uscita abbandonare il sentimento anti-curdo

Toğrul ha dichiarato che ISIS era presente e organizzata ovunque ad Antep, dalle zone di sviluppo, ai distretti periferici poveri ai quartieri d’elitè e ha continuato: ” Sfortunatamente si sono organizzati ovunque ad Antep.Possono avere una organizzazione più forte in alcuni quartieri, ma sono presenti in tutti i quartieri di Antep. Adesso vediamo che la Turchia pensa che ISIS è una organizzazione sempre più criminalizzata ed essere in combutta con loro potrebbe causare problemi e sta mantenendo Al Nusra, l’organizzazione che ha cambiato il suo nome in Fatah Al Sham poco tempo fa, in sordina. Ancora una volta vediamo che il gruppo di Al Nusra ha una seria organizzazione parallela ad Antep.

La Turchia ha bisogno di vedere questo: nel paese e fuori, hanno bisogno di fermare questa animosità verso i curdi.In realtà, il collo di bottiglia della Turchia oggi è bloccato  la crisi economica e la guerra civile in cui Turchia viene trascinata è causata dall’animosità secolare della Turchia verso i curdi.Ma se fossero in grado di tenere la situazione al livello del processo di pace e avessero sviluppato buone relazioni di vicinato con il Rojava, oggi la Turchia sarebbe in una posizione molto diversa.Saremmo in grado di parlare di diversi argomenti sulla Turchia, e la Turchia non si troverebbe in questa recessione economica e in questa guerra. La Turchia è seriamente bloccato in questo momento. L’unica via d’uscita è abbandonare il sentimento anti-curdo”.

HASAN YOLDAŞ

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...