Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

La co-presidente dell’HDP Yüksekdağ manda una lettera alle donne per il 25 novembre

La co-presidente dell’HDP Figen Yüksekdağ tramite i suoi avvocati ha mandato una lettera in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza contro le Donne.La co-presidente dell’HDP Figen Yüksekdağ tramite i suoi avvocati ha mandato una lettera in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza contro le Donne.

Questa è la lettera di Figen Yüksekdağ:

“Noi, nonostante tutto, continuiamo a dire libertà, pace e democrazia, sia quel che sia. Il 25 novembre [Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne] in particolare, la linea delle donne che conducono una lotta quotidiana contro la violenza, la persecuzione e la discriminazione, svolgerà un ruolo fondamentale. Le donne inizieranno a illuminare questa oscurità. Saluto la lotta unitaria che si è sviluppata negli ultimi giorni contro la proposta di legge di amnistia per gli abusi sessuali [sui bambini].

Il momento e il futuro saranno determinati da chi, contro ogni tipo di violenza, raccoglie la resistenza e solidarietà delle donne in tutte le sue forme… Se è un crimine credere in una vita pacifica e giusta per le donne e per tutta l’umanità contro coloro i quali adorano la violenza dello Stato maschile, contro coloro i quali consacrano questa violenza, lo stupro e gli abusi, allora continueremo insieme a commettere questo “crimine”…

Lo scopo della violenza è diffondere paura e [poi] costringere alla resa. La più potente risposta a questa violenza può essere data dalle donne senza paura che rifiutano di arrendersi. Per donne incarcerate tra le mura della violenza, povertà, precarietà, ineguaglianza e disprezzo, è ora di diventare ispirazione vestita di coraggio, difendendo ciò che è buono.

Nessun governo della crudeltà o della violenza è riuscito ad estinguere la fiamma delle donne per la vita. E ora, ancora una volta, sono le donne a portare la torcia delle vita che illumina i nostri popoli.

Tutto può sembrare molto difficile. L’ostilità contro le donne e la vita può sembrare un attacco da tutti e quattro i lati. Ma chi ha detto che il nostro fosse un compito semplice? Il nostro compito è di ottenere ciò che è difficile… E io credo che ne usciremo vittoriose! Con la solidarietà e la resistenza delle donne, ovunque, in qualsiasi circostanza, grideremo in faccia a coloro che dispensano morte, oppressione e odio: Donne, vita, libertà! Vedranno ancora una volta che non possono prendere in ostaggio la nostra volontà politica e che le donne non tradiranno il loro amore per la libertà… Con speranza, con fede, con amore…”

 

NEWS DESK – ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione dei giornalisti di Dicle Fırat (DFG) ha pubblicato il suo rapporto di giugno sulle violazioni dei diritti umani contro i giornalisti. Il rapporto...

Turchia

Noto al pubblico fin dal 2005 per aver colto in flagrante i soldati che tentavano di bombardare la sua libreria, durante i dibattiti sulla...

Libertà per Öcalan

Abdullah Öcalan ha inviato un messaggio alla delegazione europea che desiderava incontrarlo. “Lo considero parte della volontà di pace sociale, di una risoluzione democratica...

Kurdistan

ISTANBUL – Il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa ha annunciato che esaminerà il rispetto da parte della Turchia delle sentenze sul “diritto alla speranza”...