La co-presidente del Consiglio Democratico Siriano ( MSD) İlham Ehmed ha dichiarato che gli Stati Uniti e molti paesi europei sono preoccupati che la Turchia renderà Jarablus un centro del terrore nella ragione.
İlham Ehmed ha incontrato i civili durante un incontro a Beirut , Libano e ha affermato che l’occupazione pianificata di Jarablus da parte della Turchia è stata realizzata dopo l’accordo dello Stato Turco , con l’Iran, il regime siriano, gli Stati Uniti e la Russia.
La Ehmed ha indicato il silenzio di questi paesi come l’indicatore di questi accordi, ed ha affermato che l’occupazione di Jarablus permette a ISIS di consolidare la sua influenza in città, nonostante le affermazioni turche che l’occupazione è contro ISIS. Ha dichiarato che l’occupazione da parte della Turchia di Jarablus non ha preso di mira ISIS , ma i curdi ed i suoi alleati. Lei ha criticato l’Unione Araba e i paesi arabi per il loro silenzio, e ha chiesto a tutti di alzare la voce contro l’occupazione invece di accettare in silenzio i massacri della Turchia.
A riguardo del tentativo di colpo di stato in Turchia , İlham Ehmed, ha affermato che ” Il tentativo di colpo di stato è stato un complotto di Erdoğan e del suo governo. Attraverso esso ha rafforzato il suo potere. L’unico obiettivo dello Stato turco è quello i distruggere le acquisizioni della Rivoluzione del Rojava, i loro piani falliranno perchè la popolazione del Rojava ha realizzato la rivoluzione con le proprie mani.”
Ehmed ha descritto la vittoria di Manbij con l’inizio di una nuoca fase che ha fermato l’avanzata di ISIS. Ha dichiarato che la liberazione di Manbij , è stato un passo importante della dichiarazione del Sistema federale della Siria democratica, che mantiene l’integrità della Siria e offre una soluzione alla crisi in corso.
Infine la co-presidente del MSD ha osservato che l’embargo contro il Rojava continua con la chiusura del passaggio di confine di Sêmalka , ma la popolazione del Rojava è riuscita a mantenersi nonostante l’embargo in atto.
BEIRUT – ANF