Appelli

Appello urgente per Silopi e Cizre

Le sedi locali di DBP e HDP a Şırnak hanno lanciato un appello per un’azione urgente per i distretti di Silopi e Cizre, dove la popolazione si trova sotto la minaccia di un imminente massacro.Il co-presidente della sede del DBP di Şırnak, Yahya İdin, il co-presidente dell’HDP di Şırnak, Sekvan Kılıç, i deputati e le deputate dell’HDP Leyla Birlik, İbrahim Ayhan, Adem Geveri e il componente dell’HDP PM (Assemblea del Partito) Yuhanna Aktaş hanno tenuto una conferenza stampa rivolta all’opinione pubblica in Turchia sulla situazione critica a Silopi e Cizre che restano sotto coprifuoco, e dove sono in corso violenti attacchi da parte delle forze turche che proseguono senza interruzione da 23 giorni.

Prendendo la parola, il co-presidente della sede del DBP di Şırnak, Yahya İdin, riferito che: “In particolare Silopi al momento sta affrontando la minaccia di un imminente massacro. Chiunque voglia agire, deve farlo adesso”.

İdin ha ricordato che circa 50 persone sono state uccise e altre centinaia sono state ferite come risultato del coprifuoco e dei violenti attacchi a Cizre e Silopi negli ultimi 23 giorni. Ha fatto notare che a causa dell’aggressione sono sfollate migliaia di persone e ha descritto la situazione attuale in queste città come quella degli anni ’90, in cui si sono verificate simili uccisioni di massa, evacuazioni e interi villaggi sono stati ridotti in cenere.

İdin ha chiesto particolare attenzione per Silopi dove – ha detto – l’aggressione ha raggiunto il livello di un massacro, perché ora la città è circondata viene bombardata da quattro lati.

Rivolgendosi all’opinione pubblica patriottica e democratica, ai popoli del Kurdistan e della Turchia, alle curde e ai curdi che vivono in Europa, İdin ha fatto appello per un’azione urgente per fermare un imminente massacro a Silopi.

İdin ha anche fatto appello alla popolazione della regione di Serhat perché agiscano immediatamente e si sollevino contro questa atrocità e invitato la popolazione di Şırnak a garantire una partecipazione di massa alla manifestazione per Cizre e Silopi che avrà luogo domani.

 

ŞIRNAK – ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Exit mobile version