Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

4 persone giustiziate a Varto

Notizie di esecuzioni giungono dal distretto Varto a Mus in cui le persone hanno assunto il controllo dopo aver preso le armi per difendersi senza fine delle forze di sicurezza turche.Secondo le informazioni ottenute dal presidente dall’assemblea del popolo di Varto Mustafa Doğan,questa mattina sono state giustiziate 4 persone.

Doğan ha affermato “Il governatore e i deputati ci hanno detto che 4 persone sono state uccise”.Intanto i soldati turchi e la polizia hanno aperto il fuoco in città sui negozi e sulle case.Non è ancora note se gli uccisi siano civili o guerriglieri affiliati alle HPG(Forze di difesa del popolo),l’ala armata del PKK (Partito dei lavoratori del Kurdistan).

Rapporti iniziali hanno affermato che almeno due feriti sono stati uccisi attraverso delle bombe gettate su di loro.È anche stato riferito che i corpi degli uccisi sono stati portati via dai militari.

Arrivando suo luogo dove sono stati trovati i corpi,l’esponente  del DBP Sırrı Sever ha affermato:”Non ci sono tracce che evidenziano che scontri abbiano avuto luogo nella zona.C’era del sangue sul terreno.Sembra certo che siano stati giustiziati,ma non siamo ancora riusciti a conoscere la loro identità”.

Secondo informazioni non ancora verificate,altre due opersone hanno perso la vita in un’esplosione.

Il presidente dell’Assemblea del popolo ha dichiarato quanto segue:

Ieri sera la gente si è ritirata nelle abitazioni.La  mattina presto la polizia ha rotto le persiane delle finestre dei negozi e ha aperto il fuoco”.Anche la polizia e i soldati arrivati in città con mezzi blindati ha aperto il fuoco sulle case.

Nel frattempo l’esponente del DBP Ersin Kızılboğa è stato arrestato

La delegazione del DTK è arrivata a Varto

Nel frattempo, una delegazione del DTK, compresi la co-presidente Selma Irmak e i deputati di HDP sono andati a Varto, e hanno intervistato l popolazione in merito agli scontri,e valutato la situazione nelle case e negozi dove le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco.

In un altro sviluppo, i rappresentanti della piattaforma della società civile di Muş hanno avuto una riunione con il governatore di Muş Vedat Büyükersoy.

I rappresentanti hanno dichiarato in una conferenza stampa dopo la riunione che il governatore di Muş detto loro che il coprifuoco sarebbe stato tolto alle ore 05:00 e che qualsiasi intervento che potrebbe danneggiare i civili non verrà adottato.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...