Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

İHD: 6 mila e 912 violazioni dei diritti in sei mesi nella regione curda

La sezione di Amed dell’Associazione dei diritti umani (İHD) ha rilasciato il rapporto sulla violazione dei diritti commessi nella ragione del Kurdistan del nord nei primi 6 mesi del 2015.Il vice presidente della sezione di Amed dell’Associazione dei diritti umani (IHD) Raci Bilici ha dichiarato che l’isolamento del leader del PKK comporta il rischio di un ritorno ad un’atmosfera di conflitto armato.

Anche l’esponente del comitato centrale esecutivo e rappresentante regionale Abdulselam İnceören e gli amministratori della sezione di amed Gamze Yalçın, Hatice Demir e Emin Ermin a hanno partecipato alla conferenza stampa dove l’IHD ha condiviso il rapporto con l’opinione pubblica.

L’Isolamento del Sig.Öcalan minaccia la pace sociale

Il vice presidente di IHD Bilici ha ricordato la situazione di stallo del processo di pace e ha criticato la contro soluzione del presidente turco Erdoğan e la polarizzazione del discorso durante le elezioni del 7 giugno.Bilici ha affermato che l’isolamento del Sig.Öcalan è illegale e minaccia la pace sociale nel paese.

Bilici ha dichiarato che la fase di stallo del processo di pace consente l’aumento delle operazioni militari e i tentativi di provocazione nella regione,e le speranze delle popolazioni in Turchia e in Kurdistan per la pace e una soluzione vengono sostituite da sentimenti di ansia.

La Turchia deve adottare una posizione chiara contro ISIS

Bilici ha criticato la politica estera del governo dell’Akp e ha affermato il fallimento dello stato nel passare dalle smentite verbali del sostegno turco a ISIS alle alzate di sopracciglia tra ISIS e la Turchia.Bilici ha chiesto al governo turco di adottare politiche più pacifiche nei confronti della Siria e del Rojava,e a adottare una posizione chiara contro le bande di ISIS che si sono trasformate nella maggiore minaccia nella regione.

Bilici  ha dichiarato che le violazioni dei diritti umani nei primi 6 mesi del 2015 variano dalla tortura,alla violazione della libertà di espressione e dei media, alla violazione del diritto di protesta contro la violenze contro le donne e i bambini,e la violazione dei diritti economici e sociali.

Lo stato è responsabile della morte dei prigionieri e dei detenuti

Blici ha sostenuto che si sono state 721 persone malate,di cui 282 in condizioni critiche,i cui diritti sono stati progressivamente violati nelle carceri turche.Ha sostenuto che lo stato è responsabile della morte di decine di detenuti in Turchia.

Violenza contro le donne e i ragazzini

Bilici ha dichiarato che la violenza conto le donne e i ragazzini è aumentata e 33 donne sono tate massacrate dalla violenza maschile durante i primi 6 mesi del 2015.Durante lo stesso periodo 13 donne e 7 ragazzini hanno vissuto abusi sessuali e 12 ragazzini sono stati massacrati.

Omicidi collegati al lavoro

Bilici ha osservato che la libertà di pensiero e di mobilitazione è stata progressivamente violata, in quanto 50 persone sono state indagate e 316 persone hanno ricevuto condanne ingiuste  durante i primi 6 mesi del 2015.Ha evidenziato che anche i diritti economici e sociali sono stati violati da omicidi collegati al lavoro,indagini amministrative  e dalla mancanza del pagamento di salari.

La violazione dei diritti umani

Dopo l’intervento di Bilici,l’esponente del comitato esecutivo centrale  e rappresentante regionale Abdulselam İnceören ha condiviso i seguenti dati sulla violazione dei diritti umani che hanno avuto luogo nel Kurdistan del nord tra gennaio luglio 2015:

*Uccisi o feriti dalla polizia o dalla gendarmeria: 7 morti 10 feriti

*Uccisi o feriti dai guardiani di villaggio :2 feriti

*Uccisi o feriti a causa di negligenza di ufficiale: 7 morti 1 feriti

*Suicidi di donne: 17 suicidi,4 tentativi

*suicidi di ragazzini 15 suicidi,1 tentativo

* Sospette vittime di Polizia / Soldati: 9 morti, 1 ferito

*Posti sotto custodia: 1443, 227 dei quali ragazzini

*Arrestati: 325, 21 dei quali ragazzini

*Torture e maltrattamenti: 130

*Interventi in eventi sociali: 44 feriti/pestati

*Indagati e processati: 332

*Violazioni all’interno del carcere:181

*Violazioni dei diritti economici e sociali: 770

*Numero complessivo della violazione dei diritti umani: 6912

 

AMED – ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...