Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Appello alla solidarietà delle detenute del Pajk per Zeyneb Celaliyan

Le detenute politiche del gruppo curdo militante delle donne PAJK hanno chiesto il sostegno per Zeyneb Celaliyan incarcerata in Iran per presunta appartenenza al Pjak(Partito della vita libera del Kurdistan).

Le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato la donna curda attivista Zeyneb (Zeynep) Celaliyan nel 2008 nella città curda di Kermanshah nel Kurdistan orientale,accusando Zeyneb di appartenenza al Pajk(Partito di liberazione delle donne curde) con poche prove,ordinando  la sua esecuzione nel 2009.

E ‘comune per il regime iraniano accusare gli attivisti curdi con l’imputazione di essere “nemici di Dio”in base alla loro presunta appartenenza a partiti politici curdi.Zeyneb è stata detenuta negli ultimi sette anni nel carcere di Dizel Abad dove ha vissuto la tortura e gli sono state negate le cure mediche.

Anche se gli sforzi della solidarietà hanno portato alla sospensione dell’esecuzione di Zeyneb,attualmente è a rischio di perdere la vista a causa del diniego del regime iraniano di fornirle cure mediche in carcere.

Le detenute politiche del Pajk oggi hanno annunciato una campagna di lettere a sostegno di Zeyneb.Hanno denunciato la persecuzione del regime iraniano del popolo curdo e delle donne curde che lottano per un avanzamento,ed hanno chiesto alle forze progressiste e democratiche del mondo di sostenerla.

“Fino a quando la repressione di Zeyneb Celaliyan cesserà e lei  non sarà rilasciata,scriveremo una lettera ogni settimana ad un istituzione internazionale per sensibilizzare su questo argomento,lo ha annunciato Kajîn Perî,parlando a nome delle detenute politiche del Pajk.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...