Kurdistan

Gli intellettuali annunciano il sostegno per l’HDP

ISTANBUL (DİHA)- Oltre 800 scrittori e accademici hanno annunciato che voteranno per l’HDP(Partito democratico dei popoli)alle elezioni del 7 Giugno”per il futuro democratico della Turchia”.

In un incontro svoltosi ieri Oya Baydar ha sottolineato che l’HDP è l’unico partito che potrebbe portare la pace e la fraternità nel paese,accusando l’attuale governo di avere tendenze dittatoriali.Baydar ha affermato:”In questo momento in questo paese ci sentiamo strozzata e sotto pressione ovunque”,aggiungendo che le elezioni del 7 giugno sono delle più importanti degli ultimi tempi in Turchia.Ha affermato inoltre:”Se vogliamo che la democrazia si sviluppi in Turchia e,se vogliamo che il Paese torni alla normalità credo che nostri voti dovrebbero andare all’ HDP,”.

Partecipa alla campagna elettorale

Il poeta e autore Önder Birol Biyik ha dichiarato che le 808 firme che hanno raccolto per la loro petizione ha dimostrato come gli scrittori in Turchia sono consapevoli.

La co-presidente dell’HDP di Istanbul Ayşe Erdem ha chiesto alle persone di unirsi campagna elettorale a Istanbul,aggiungendo:”Se si supera la soglia ad Istanbul la supereremo anche in Turchia”.

La dichiarazione congiunta degli scrittori è stata letta in lingua curda da Mervan Tan e in turco da Fatos Salman.Hanno criticato il passaggio del “pacchetto sicurezza interna” tre mesi prima delle elezioni,aggiungendo che il governo stava cercando di mettere a tacere l’opposizione.

Tan e Salman hanno spiegato perché sostengono l’HDP,affermando:”Sosteniamo l’HDP perché difende la pace,perché difende la libertà,in quanto riteniamo nel diritto di autodeterminazione del popolo curdo e in quanto vogliamo porre fine a tutte le misure scioviniste e perché vogliamo l’educazione laica moderna nella lingua madre.Anche perché vogliamo vedere la fine delle limitazioni sessiste sulle donne e sugli individui LGBTI e per una società in cui i cittadini hanno uguali diritti.”

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Exit mobile version