Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Hrant Dink è stato ucciso dallo stato

I portavoci del Congresso democratico dei popoli(HDK)Sebahat Tuncel e Ertuğrul Kürkçü hanno diramato un comunicato ritenendo lo stato turco responsabile dell’assassinio di Hrant Dink,aggiungendo che il presidente turco Erdoğan aveva cercato di insabbiare l’omicidio:””La ricerca di giustizia per Hrant Dink è importante quando si vede lo stato uccidere bambini a Cizre”.

I portavoci del Congresso democratico dei popoli(HDK)Sebahat Tuncel e Ertuğrul Kürkçü,che hanno rilasciato un comunicato per l’ottavo anniversario dell’omicidio del giornalista armeno Hrant Dink, hanno dichiarato che:”8 anni fa hanno portato via il nostro fratello e il figlio eroico del popolo armeno Hrant Dink.Lo hanno assassinato di fronte al quotidiano Agos che sostiene la libertà di tutti i popoli,non solo del popolo armeno”.

Ritenendo lo stato turco responsabile per l’omicidio di  Hrant Dink, Tuncel e Kürkçü hanno sottolineato che il presidente turco aveva cercato di insabbiare l’omicidio aggiungendo:”Lottare per la giustizia per Hrant Dink è importante quando vediamo lo stato uccidere bambini a Cizre”.

Lo Stato ha una tradizione di genocidio e di assassinio

Il comunicato ha osservato che lo stato si è sviluppato sulle spalle del genocidio armeno e che ha una storia di omicidi politici.”Lo stato ha assassinato Hrant Dink.Ha fatto i piani, organizzato i sicari,ha assicurato l’istigazione dei media e processato ingiustamente Hrant Dink”,ha aggiunto il comunicato.

Il comunicato ha continuato sostenendo che Hrant è stato preso di mira dallo stato maggiore e dai media nazionalisti,e che dichiarazioni di minaccia sono state lette di fronte alle chiese.Ha aggiunto che le autorità avevano ignorato le segnalazioni che l’omicidio doveva essere effettuato,e che i ministri del governo avevano accusato la Conferenza armena di”accoltellarlo alle spalle”.Il comunicato afferma: “Gli ambienti dello stato,qualunque siano le differenze,sono responsabili dell’omicidio di Hrant Dink.”

Erdoğan ha fatto di tutto per coprire l’omicidio

Il comunicato ha ricordato che nonostante il presidente prometta di risolvere l’omicidio,invece di garantire il perseguimento dei funzionari colpevoli di negligenza e di coloro che sono stati coinvolti nella condanna di Hrant Dink che hanno aperto la strada per la sua uccisione,li aveva promossi e fatto tutto il possibile per coprire l’omicidio.

Il comunicato ha osservato che Hrant Dink avrebbe potuto essere ucciso da alcuni sicari,ma dietro di loro vi erano elementi di tutte le sfere dell’apparato statale.

I responsabili dell’omicidio di Hrant e dei bambini a Cizre sono gli stessi

Il comunicato ha affermato che commemorare Hrant Dink è stato commemorare la pace e la fratellanza.”La scorsa settimana è divenuto chiaro quanto è importante chiedere giustizia per Hrant Dink,mentre i bambini continuano ad essere assassinati a Cizre.

Quelli che hanno nominato a Cizre uno dei sospetti dell’omicidio di Hrant Dink nel capo della polizia,portano la responsabilità sia dell’omicidio di Hrant Dink che in quello del bambino.

Noi tutti dobbiamo a Hrant di continuare la nostro lotta per la giustizia e fino a quando è stata ottenuta la fraternità dei popoli nell’eguaglianza”conclude il comunicato.

ANF 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...