Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

Sono necessarie medicine e medici volontari a Kobanê

Nella città del Rojava di Kobanê ,nel Kurdistan occidentale,la quale è stata è stata continuamente presa di mira dagli attacchi delle bande di ISIS durante gli ultimi 114 giorni durante i quali i combattenti delle YPG/YPJ hanno realizzato una resistenza eroica,il servizio sanitario per migliaia di civili e per i combattenti feriti delle Unita di difesa è stato fornito non dalle strutture sanitarie ma da medici e dallo staff medico di Kobanê che non hanno lasciato la loro città natale.

Le cure per i civili che sono rimasti feriti negli attacchi di mortaio e per i combattenti delle YPG/YPJ feriti durante gli scontri, sono fornite da medici volontari in un improvvisato e unico ospedale che è stato costituito dalla solidarietà dei medici e della popolazione locale.

Le attrezzature mediche e le medicine raccolte in ospedale comprendono quelle salvate dagli ospedali della città in rovina e quelle raccolte attraverso la solidarietà.Di fronte ai numerosi infortuni  provocati dagli attacchi di ISIS sul centro città e durante gli scontri con le bande permane l’urgente necessità di attrezzature mediche,medicine e specialisti.

Il radiologo Dr. Mehmet Arif Elî,uno dei medici che presta servizio a Kobanê, ha affermato che sin dall’intensificazione degli attacchi da parte di ISIS hanno fornito un servizio a migliaia di persone locali e ai combattenti delle YPG/YPJ.

Elî ha affermato che hanno utilizzato tutte le possibilità per essere in grado di fornire cure alla popolazione di Kobanê dopo che l’ospedale ed il centro di cura improvvisato che avevano successivamente costituito,sono statti anch’essi presi di mira e distrutti dagli attacchi di ISIS.

Egli ha sottolineato che hanno lavorato in condizioni  dure e hanno  affrontato in primo luogo la mancanza di attrezzature mediche,di personale e di medicine.

Eli ha inoltre sottolineato che l’intera infrastruttura della città è stata danneggiata a seguito degli attacchi,e recentemente, le condizioni stanno diventando difficili con l’inizio dell’inverno.

Ha chiesto a tutti di fare la propria parte al fine di soddisfare questa urgente necessità  di Kobanê.

Menaf Kitkanî,dirigente di Heyva Sor a Kurdistan Kobanê,ha chiesto a tutti i lavoratori curdi della sanità,in particolare a quelli di Kobanê,di venire e fornire servizio alla popolazione di Kobanê. Menaf Kitkanî  ha detto che c’è una particolare esigenza di chirurghi,ortopedici, internisti e medici dei bambini.

ANF/MEHMET ZEKİ ÇİÇEK/ÇAĞDAŞ KAPLAN – KOBANÊ

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...