Dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha affermato nella città di Antep “Il PKK e ISIS sono lo stesso per noi”,la polizia turca,gruppi di fascisti e razzisti e sostenitori delle bande di ISIS hanno assalito i curdi in città.4 persone sono morte negli incidenti.
Il popolo curdo che protestava contro i brutali attacchi di ISIS è diventato obiettivo di un feroce attacco.Le bande fasciste,incoraggiate,promosse e guidate dalla polizia turca,hanno preso di mira la popolazione curda nei quartieri di Bayrak e Vatan con bastoni coltelli e pistole.
La polizia turca ha inizialmente attaccato i manifestanti che sono partiti nei quartieri la sera presto.Dopo che i manifestanti hanno resistito agli attacchi della polizia,molte bande di fascisti e razzisti sono state portate nei quartieri e li hanno attaccati
Le bande fasciste, dotati di bastoni,machete e pistole, hanno uccisi 4 curdi nel quartiere e feriti molti manifestanti.
Durante gli incidenti gli uffici distrettuali del DBP(Partito Democratico delle Regioni) nei quartieri di Şahinbey e Şehitkamil sono stati incendiati da bande fasciste.
I nomi delle persone assassinate da gruppi fascisti e razzisti sono i seguenti: Süleyman Balcı (15), Sevgi Alıcı (16), Ömer Uçeker (27).ll nome di una persona che è rimasta uccisa non è stato ancora chiarito
ANF – ANTEP 10.10.2014