Kurdistan

L’AKP apre un ospedale per i componenti di ISIS ad Antep

Mentre si continua a discutere sull’appoggio della Turchia ad ISIS, è emerso che un ‘Ospedale della Jihad’ è stato aperto nella città di Antep (Gaziantep) per i componenti di ISIS. Funzionari presso l’ospedale non hanno fatto sforzi per nascondere il sostegno dello stato nel portarvi componenti delle bande, dicendo: “veniamo dal confine sotto il completo controllo dello stato “.

Il quotidiano Birgün ha pubblicato immagini dell’ospedale privato dove componenti di ISIS feriti in Siria e nel Rojava ricevono cure.

Secondo Birgün, l’ospedale di sei piani ad un km dall’ufficio del governatore di Antep è stato costruito per prestare cure a militanti del Fronte Islamico. Negli ultimi 8 mesi vi sono stati curati almeno 700 componenti delle bande.  

Secondo informazioni fornite al rappresentante di İMKANDER ad Antep Sait Gökdere, il finanziamento dell’ospedale è arrivato dalla sua organizzazione, mentre materiali per le pulizie e cibo vengono forniti dalla municipalità di Şahinbey governata dall’AKP.

Gökdere non ha sentito la necessità di nascondere il sostegno del governo dell’AKP, dicendo: “Prima i nostri amici combattenti islamici arrivavano in Turchia e ricevano cure assolutamente insufficienti a causa del sovraffollamento degli ospedali. Ora, grazie al governo, abbiamo un centro di riabilitazione con 75 letti a Gaziantep e attraversiamo il confine sotto la supervisione dello stato.”

La rete funziona così: i componenti delle bande vengono trasportati dalla Siria in veicoli che partono da Antep e portati a Kilis, dove ricevono un primo trattamento. Se non ci sono letti disponibili vengono portati ad Antep. Se lì non ci sono letti, vengono mandati ad Ankara o Istanbul.

ANF -22.09.2014 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

92 persone sono state arrestate a Istanbul in seguito alle perquisizioni domiciliari effettuate prima delle celebrazioni per la Festa del Lavoro del 1° maggio....

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Siria

Il documento finale della Conferenza sull’Unità curda in Rojava auspica l’unificazione delle regioni curde sotto l’egida federale siriana, come unità politica e amministrativa integrata....

Sticky Post

La coordinatrice di SAMER, Yüksel Genç, ha affermato che il popolo curdo ha accolto l’appello di Abdullah Öcalan ed è pronto per la pace,...

Exit mobile version