Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

YPG: ISIS ha usato armi chimiche a Kobanê

Il portavoce delle YPG Rêdûr Xelîl oggi ha reso noto che le bande di ISIS(Stato Islamico d’Iraq e di Levante) hanno usato armi chimiche negli scontri a Kobanê.Ha chiesto alle istituzioni internazionali e alle organizzazioni internazionali di condurre un indagine urgente.

Rêdûr Xelîl ha diramato un comunicato a riguardo alla situazione attuale a Kobanê.Il comunicato è stato pubblicato sul sito ufficiale delle YPG.Il comunicato ha messo in evidenza che le bande di ISIS negli scontri stanno usando armi chimiche.

“Il cantone di Kobanê è stato sottoposto per un certo periodo agli attacchi spietati dei terroristi delle bande di ISIS.In questi attacchi le bende di ISIS stanno usando qualsiasi tipo di armi,inclusi  i missili termici degli USA.Tuttavia,dopo le prime ricerche e i controlli medici,che sono stati effettuati dagli esperti e dal gruppo sanitario del cantone di Kobanê ,sui combattenti feriti e martoriati,è stato dimostrato  che le bande di ISIS hanno utilizzato armi chimiche.I medici hanno trovato bruciature e macchie bianche sui corpi dei martiri”.

Precisando che il Consiglio della salute del cantone di Kobanê ha affermato che non disponevano di attrezzature tecniche indispensabili e ulteriori requisiti la per la ricerca,il portavoce delle YPG Rêdûr Xelîl ha dichiarato che il problema significa che non sono in grado di determinare e di specificare che tipo di materiale chimico è stato usato.A causa dell’assedio di Kobanê, non c’è alcuna possibilità di  fare una ricerca approfondita.”

Pertanto Rêdûr Xelîl ha diramato un appello urgente alle istituzioni internazionali e alle organizzazioni  umanitarie per recarsi a Kobanê e di fare un indagine approfondita.Ha inoltre chiesto  alle istituzioni internazionali  di fermare gli attacchi e alle organizzazioni nazionale dei media di riferire delle condizioni anti umanitarie.

I medici che appartengono alla direzione sanitaria di Kobane, avevano annunciato dopo le ricerche, di aver trovato tracce di armi chimiche sui corpi di due combattenti delle YPG ,uccisi l8 luglio dopo gli scontri con ISIS.Hanno inoltre dichiarato che continueranno la loro ricerca su questo argomento.

Il tentativo ISIS di occupare Kobanê è iniziato il 2 luglio con un attacco al villaggio di Rozmiar  a 35 km dalla città.

Per quasi due settimane ISIS ha attaccato i curdi con armi pesanti  che ha portato dall’Iraq. Fino ad ora 400 membri di ISIS sono stati uccisi negli scontri con le forze di YPG / YPJ, mentre sono morti anche 40  combattenti di YPG / YPJ.

ANF – KOBANÊ 14.07.2014 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...