Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Il BDP interroga il Primo Ministro sugli omicidi di Parigi

[divider]7 febbraio 2013 [/divider]Il vice-presidente di gruppo del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) İdris Baluken ha presentato mercoledì un’interrogazione parlamentare in relazione all’esecuzione delle tre rappresentanti politiche kurde, avvenuta il 9 Gennaio nella capitale francese.
Sakine Cansız, una co-fondatrice del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), Fidan Doğan, rappresentante del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) a Parigi e Leyla Şaylemez, membro del movimento giovanile kurdo, sono state trovate morte, uccise con colpi d’arma da fuoco alla testa, all’interno dell’Ufficio di Informazione del Kurdistan il 10 Gennaio.
Baluken ha affermato che le esecuzioni della Cansız, della Doğan e della Şaylemez hanno rappresentato degli attacchi mirati a sabotare i colloqui nel carcere di İmralı, recentemente avviati, con il leader incarcerato del popolo kurdo, Abdullah Öcalan.

Ricordando l’arresto di due sospetti in seguito agli omicidi, Baluken ha dichiarato: “Uno degli indagati, Ömer Güney, è stato trattenuto in custodia. L’arresto di Güney ha fatto sorgere dubbi sulle potenze che potrebbero essere dietro agli omicidi”.
Riferendosi alle dichiarazioni di Murat Şahin, ex-membro del MIT (Organizzazione Nazionale Turca di Intelligence), che aveva affermato che anche Ömer Güney ne era membro, Baluken ha rivolto le seguenti domande al Primo Ministro:

1 – Esistono registrazioni CCTV della zona in cui gli omicidi sono accaduti? Le autorità francesi hanno condiviso queste registrazioni con Lei?

2 – Quante volte l’indagato, Ömer Güney, si è recato in Turchia negli ultimi due anni? Quali indirizzi ha visitato durante la sua permanenza?

3 – Esistono informazioni disponibili su chi Güney abbia visitato e sul luogo dove ha soggiornato quando si è recato ad Ankara dieci giorni nell’Agosto del 2012? Se ce ne sono, cosa ne sappiamo in merito?

4 – Qual’è il motivo del trasferimento di Ömer Güney dalla Turchia alla Francia? In base a quale motivo ha avuto il permesso di risiedere in Francia?

5 – L´omicidio di Sakine Cansız, una co-fondatrice del PKK, è collegato con le dichiarazioni dei burocrati militari e civili che hanno affermato un anno fa che avrebbero colpito le persone che dirigono il PKK?

6- In quale anno la Turchia ha cominciato a prender parte nella cosiddetta struttura Gladio della NATO, istituita in tutti i paesi della NATO? Qual’è lo stato attuale di questa struttura? Questa struttura ha preso parte agli omicidi perpetrati in Turchia? Se così fosse, in quanti?

7- Murat Şahin, che ha parlato con la stampa in merito a questa questione il 31 Gennaio 2013, lavorava per il MIT? Se così fosse, qual’è la sua posizione nell’organizzazione citata?

8 – Murat Şahin è stato arrestato in seguito alla cosiddetta operazione “Quartier Generali Rivoluzionari”? E quanti giorni è rimasto agli arresti? Quali sono i motivi del suo arresto e del suo rilascio?

9 – Murat Şahin era stato assegnato alla città svizzera di Zurigo, in seguito al suo rilascio nell’ambito dell’operazione Quartier Generali Rivoluzionari [effettuata dal MIT]? Se così fosse, qual’è stato il compito assegnatogli?

10 – Qualcuno che si chiamava “Mutlu” ha lavorato per l’ambasciata turca in Svizzera? Qual’era il lavoro effettuato da questa persona?
11 – La “Zia” [nome in codice utilizzato da una donna che era superiore di grado rispetto a Murat Şahin all’interno del MIT] era un ufficiale del MIT? Qual’è il suo ruolo ed il suo lavoro?

12 – Quale relazione esiste tra Ömer Güney, conosciuto dai colleghi funzionari del MIT come “l’Heval di Parigi” [L’amico di Parigi], e l’ufficiale del MIT con nome in codice “Zia”? Quante volte e dove si sono incontrate queste persone negli ultimi due anni?

ANF Ankara

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Donne

La comandante HPG Amara Gulistan ricorda Sakine Cansız: „Le sue ultime parole non sono ancora dette.Quando parlava con te ti toccava e con questo...

Donne

Ieri a Bologna, in contemporanea con la manifestazione europea a Parigi, come in molte altre città europee si è svolto un corteo per ricordare...

Donne

„Le donne si devono organizzare e provvedere alla loro autodifesa. Dobbiamo abbattere il sistema patriarcale“,chiede Sozdar Avesta (KCK) in un video-messagio alla manifestazione europea...

Comunicati

Sette anni fa Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez a Parigi sono state assassinate dai servizi segreti turchi.