Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

I Kurdi consegnano un dossier al Consolato francese a Toronto

[divider]23 gennaio 2013 [/divider]I Kurdi che risiedono a Toronto hanno organizzato una protesta di fronte al Consolato francese, consegnando in seguito un dossier al console Jean-François Casabonne Masonnave.

Nella lettera i Kurdi hanno sottolineato: “Sono trascorsi più di dieci giorni dalla spregevole esecuzione di tre attiviste kurde e nessuna accusa è stata formulata per il crimine commesso nel cuore di Parigi. Il luogo in cui è avvenuto il delitto è sorvegliato da telecamere ad alta tecnologia e l´apparato della Sicurezza francese ha a sua disposizione un´elevata capacità d´indagine della polizia scientifica. Eppure la Francia sembra suonare le trombe del Primo Ministro turco Erdogan, che si è affrettato a giudicare subito dopo poche ore dalle esecuzioni, affermando falsamente che si trattava di una faida interna. Informazioni trapelate dalla stampa suggeriscono che due persone sono state arrestate per essere interrogate e la stampa turca afferma che i servizi segreti francesi hanno reperito tracce di polvere da sparo sui vestiti di una delle due. I preoccupanti dettagli indicano che la Francia sta molto probabilmente collaborando con il discorso ufficiale turco. Se fosse così, ció rappresenterebbe uno spiacevole errore e la disillusione di grandi speranze riposte nella giurisprudenza francese.

La Francia dovrebbe smettere di arrestare e rendere vittime i Kurdi, che sono parte della società francese e sono giunti in questo paese con la speranza di vivere in pace e crescervi i loro figli. La Francia dovrebbe anche, in qualità di nazione nota per essere il faro della democrazia e della libertà, sostenere la libertà del popolo kurdo in Turchia, Iran e Siria, la cui identità sta venendo ancora oppressa e negata.
Noi Kurdi canadesi siamo furenti e condanniamo nel modo più fermo l´omicidio politico, avvenuto a Parigi, delle tre attiviste kurde. Chiediamo al Governo francese di condurre i responsabili davanti alla giustizia nel più breve tempo possibile”.

La lettera è stata firmata dalla Federazione Kurda Canadese, dalla Comunità Kurda e dal Centro d´Informazione di Toronto, dal Comitato delle Donne Kurde e dal Comitato Kurdo Giovanile di Toronto, dall´Associazione Studentesca Kurda dell´Università di York e di Toronto.

 ANF TORONTO

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Donne

La comandante HPG Amara Gulistan ricorda Sakine Cansız: „Le sue ultime parole non sono ancora dette.Quando parlava con te ti toccava e con questo...

Donne

Ieri a Bologna, in contemporanea con la manifestazione europea a Parigi, come in molte altre città europee si è svolto un corteo per ricordare...

Donne

„Le donne si devono organizzare e provvedere alla loro autodifesa. Dobbiamo abbattere il sistema patriarcale“,chiede Sozdar Avesta (KCK) in un video-messagio alla manifestazione europea...

Comunicati

Sette anni fa Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez a Parigi sono state assassinate dai servizi segreti turchi.