Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Sakine, Fidan e Leyla sono state sepolte

[divider]18 Gennaio 2013 [/divider]Decine di migliaia di persone hanno partecipato oggi ai funerali di Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez nelle loro città d´origine Dersim, Elbistan e Mersin.

Le tre rappresentanti politiche kurde erano state uccise a Parigi il 9 Gennaio.

Fidan (Rojbin) Doğan, rappresentante a Parigi del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) con sede a Bruxelles, è stata sepolta ad Elbistan. Migliaia di persone sono giunte per dare l´ultimo saluto a Fidan, il cui compleanno sarebbe stato ieri.

La sua bara è stata avvolta con una bandiera del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e, come ieri a Diyarbakır, i partecipanti alla cerimonia funebre indossavano una sciarpa bianca che simboleggiava la pace.

Un dede alevita ha condotto la folla con una preghiera funebre. La Doğan è stata sepolta nel quartiere di Hançıplak.

Anche la co-presidente del BDP Gülten Kışanak, i deputati del BDP Nursel Aydoğan, Ayla Akat Ata, Hasip Kaplan, İbrahim Binici ed il sindaco di Diyarbakır Osman Baydemir hanno partecipato alla cerimonia.

“Queste tre donne – ha affermato in un toccante discorso il padre di Fidan Doğan, Hasan – sono state uccise con tre proiettili sparati alla testa. Sono state uccise barbaramente. La pace non è troppo difficile da raggiungere; ho speranza in essa. Vorrei che questo mio dolore fosse l´ultimo”.

La Kışanak ha dichiarato: “Promettiamo a tutte le donne kurde ed a Sakine, Fidan e Leyla che porteremo la pace e la libertà a questa terra”.

Ha poi sottolineato: “I killer hanno voluto uccidere le iniziative per la pace di Öcalan assassinando Sakine, Fidan e Leyla. Ma diciamolo chiaramente: non ci riuscirete”.

ANF / ELBISTAN
ANF NEWS AGENCY

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Donne

La comandante HPG Amara Gulistan ricorda Sakine Cansız: „Le sue ultime parole non sono ancora dette.Quando parlava con te ti toccava e con questo...

Donne

Ieri a Bologna, in contemporanea con la manifestazione europea a Parigi, come in molte altre città europee si è svolto un corteo per ricordare...

Donne

„Le donne si devono organizzare e provvedere alla loro autodifesa. Dobbiamo abbattere il sistema patriarcale“,chiede Sozdar Avesta (KCK) in un video-messagio alla manifestazione europea...

Comunicati

Sette anni fa Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez a Parigi sono state assassinate dai servizi segreti turchi.