Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Richiesta record di condanna per 52 persone: 15 mila e 444 anni

52 persone che sono state arrestate a Erciş,distretto di Van, per aver partecipato alla rivolta del 6-8 ottobre sono state citate a giudizio e sono stati chiesti per ciascuno 297 anni,in totale 15 mila e 444 anni.L’avvocato Baran Bilici ha dichiarato che i rapporti della polizia che sono stati usati come prove erano illegali e sono stati accettati dal tribunale.

Un gruppo di persone a Erciş avevano protestato contro gli attacchi delle bande di ISIS a Kobanê tra il 6 e l’8 ottobre 2014.La Procura della Repubblica di Erciş aveva preparato un fascicolo di 50 pagine per il rinvio a giudizio di queste 52 persone,la maggior parte dei quali politici curdi.Non ci sono immagini o filmati che confermano la partecipazione di queste persone,e i soli documenti ammessi come prova sono i rapporti della polizia.

15 mila e 444 anni di carcere

Le accuse contro le 52 persone variano da “propaganda per un organizzazione” e “essere membro di gruppo armato”a “danneggiamento della pubblica proprietà” e “partecipazione a manifestazione o raduno”.

Camminare per strada era una ragione sufficiente per il procedimento penale

L’avvocato Baran Bilici ha dichiarato che per i manifestanti camminare per strada era una ragione sufficiente per il procedimento penale e ogni imputato è stato accusato di 11 diverse imputazioni per 297 anni di carcere.Bilici ha detto che i parlamentari curdi sottoposti a procedimento penale non hanno partecipato in alcun atto di incendio.

Ha affermato che al contrario.ci sono fotografie di 8 candelotti lacrimogeni all’interno della sede provinciale dell’AKP, ed è stata la polizia che ha incendiato le proprietà con gli attacchi con i gas lacrimogeni.Bilici ha descritto che il procedimento penale come una provocazione,e ha ricordato che i blindati della polizia di fronte all’Ufficio del governatore non sono intervenuti di proposito.

Bilici ha definito il fascicolo d’accusa come illegale e ha dichiarato che il caso illustra l’approccio dello stato nei confronti dei civili come combattenti nemici.

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...