Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

L’uccisione del compagno Şükrü Serhat a Süleymaniye fa parte della politica genocida dello Stato turco

Il nostro compagno Şükrü Serhat, che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta per la libertà e di recente è stato attivo come membro del Comitato delle famiglie dei caduti, è stato assassinato a Süleymaniye da membri del servizio di intelligence turco MIT. Ricordiamo il nostro compagno caduto con gratitudine e rispetto e promettiamo che tutti coloro che hanno ordinato e compiuto questo omicidio saranno puniti. Anche un patriota curdo che vive nel Kurdistan meridionale a causa dell’oppressione fascista in Turchia è stato aggredito e gravemente ferito a Süleymaniye qualche giorno fa. Si dice anche che un ex combattente peshmerga che aveva preso una posizione chiara contro l’occupazione sia stato assassinato dal MIT.

Tutto ciò rende chiaro che il MIT è altamente organizzato nel Kurdistan meridionale e in grado in futuro di effettuare tali attacchi. Tutti questi attacchi al movimento di liberazione e ai patrioti curdi puntano a realizzare un genocidio contro i curdi. Anche l’attacco al compagno Şükrü è stato portato avanti come parte di questa politica. Questi omicidi accadono per lo stesso motivo per cui la tirannia e l’oppressione prevalgono nel Kurdistan settentrionale, l’occupazione e i massacri fanno parte della vita quotidiana in Rojava e gli attacchi a Sinjar e Maxmur avvengono regolarmente. Tutti questi attacchi dello Stato turco sono caratterizzati da un livello di violenza e intensità unica al mondo. La ragione di tutto questo è che lo stato turco fa dipendere la sua intera esistenza dall’attuazione del genocidio curdo.

Il governo fascista dell’AKP-MHP vede anche la repressione del movimento di liberazione curdo– il più grande ostacolo all’attuazione del genocidio curdo – come l’unico modo per rimanere al potere. Di conseguenza, abbiamo a che fare con un governo che fa dipendere la sua esistenza dalla soppressione della lotta per la libertà del popolo curdo e dal genocidio curdo. Questo stato genocida e colonialista si sta vendendo per convincere l’Europa e gli Stati Uniti a sostenere le sue politiche genocide. Sostenendo l’annientamento del movimento di liberazione e il genocidio curdo, l’Europa e gli Stati Uniti stanno usando la Turchia secondo i propri interessi in Medio Oriente e in altre regioni.

Pertanto gli Stati Uniti e l’Europa sono corresponsabili di tutti gli attacchi dello stato turco. Per mascherare il loro sostegno a queste sporche politiche e agli attacchi chiedono di tanto in tanto che si evitino le morti di civili. Tali dichiarazioni incoraggiano solo il governo fascista AKP-MHP a continuare il genocidio curdo. Siamo costretti ad esprimere chiaramente che tutti gli stati e le forze politiche che considerano normali e legittimi gli attacchi dello stato turco sono responsabili del genocidio curdo. Con il sostegno e la partecipazione attiva degli Stati Uniti e dell’Europa, lo stato turco sta perseguendo un concetto di annientamento contro il movimento di liberazione curdo. Questo concetto viene implementato dal governo più illegittimo, sporco, colpevole e disumano del mondo e dai suoi sostenitori.

Prendere posizione e resistere contro questa politica che ha come obiettivo il genocidio curdo, è la forma di resistenza più giustificata e legittima. Questo vale anche per sconfiggere il governo AKP-MHP che sta attuando questa politica. Questa resistenza serve a tutta l’umanità, specialmente i popoli del Medio Oriente. Lo stato turco parla apertamente di uccidere e annientare tutti i curdi e i politici di tutto il mondo che sono preoccupati per la libertà. Di conseguenza attacca ovunque i rivoluzionari, i politici liberi pensatori e i curdi che resistono contro il genocidio. Rimanere in silenzio di fronte a questi attacchi significa considerare colpevoli tutti i curdi liberi e giustificare tutti gli atti dei responsabili di questa politica di genocidio. Allo stesso tempo tutti devono essere consapevoli che il movimento di liberazione e i curdi stanno conducendo la lotta più legittima al mondo.È diritto dei curdi combattere ovunque contro il colonialismo genocida. Pertanto tutte le forze genocide e colonialiste sono il bersaglio dell’attacco non solo della lotta per la libertà guidata dal PKK, ma di tutti i curdi e delle forze democratico-rivoluzionarie.

Il governo fascista AKP-MHP, i servizi segreti e le forze militari che esso comanda e i collaboratori che li servono: sono tutti colpevoli e contro tutti devono essere intraprese azioni decisive. Ovunque ci siano curdi, c’è anche il PKK. Nessuno può pretendere che le persone che sostengono le idee di Rêber Apo possano vivere solo in determinati luoghi. Naturalmente i curdi accettano le idee di una persona saggia, pensatrice e politica, unica nella storia curda. Solo i fascisti, nemici del libero pensiero e sostenitori del genocidio curdo possono protestare contro tutto questo. Ovunque ci siano curdi, saranno presenti anche le idee di Rêber Apo. Attaccare le persone che difendono queste idee non significa altro che ostilità nei confronti dei curdi. Poiché il governo AKP-MHP è un nemico di tutti i curdi, attacca il Kurdistan settentrionale, il Rojava, il Kurdistan meridionale, Sinjar e ovunque si trovino i curdi. Anche l’attacco delle amiche Sakine, Fidan e Leyla a Parigi – nel cuore dell’Europa – è stato il risultato di questa mentalità.

Nei suoi attacchi, lo Stato turco non tiene conto di alcuna legge o norma internazionale.Uccide civili, bombarda ospedali, incendia foreste e usa armi chimiche. Tutti questi sono crimini contro i diritti umani che devono essere portati davanti alla Corte dei diritti umani. Se esiste ancora qualcosa come i diritti umani, il diritto, la democrazia, la coscienza e la morale in questo mondo, lo Stato turco deve essere processato.

Quando è entrato in carica, il presidente degli Stati Uniti Biden ha promesso che avrebbe prestato particolare attenzione ai diritti umani, alla democrazia e alla giustizia. Ha anche descritto la sua inaugurazione come l’inizio di una nuova era per il mondo. Tuttavia questo stesso presidente sta chiudendo un occhio sugli attacchi e sui crimini del governo AKP-MHP e lo considera un governo completamente ordinario. Dal punto di vista del popolo statunitense e di tutta l’umanità, questo non significa altro che legittimare le azioni di un dittatore e assassino. Chi insiste sulla democrazia e sulla libertà non deve sacrificare questi valori ai propri interessi. Nel mondo della Modernità Capitalista, gli interessi sono più importanti di questi valori. Quindi il popolo curdo deve mostrare unità contro tutti questi attacchi e all’ostilità curda e resistere con un atteggiamento patriottico-democratico. Soprattutto prendere posizione e resistere contro lo stato turco e l’attuale governo dell’AKP è molto importante per garantire un futuro libero e democratico al popolo curdo. Il governo fascista AKP-MHP attacca tutti i rivoluzionari nelle quattro parti del Kurdistan e all’estero con la giustificazione che difendono le idee di Rêber Apo e prendono una posizione politica corrispondente. Agire contro questi attacchi è una necessità per l’intero popolo curdo e le forze politiche in tutte e quattro le parti del Kurdistan. Non prendere posizione o semplicemente tacere significa accettare la stigmatizzazione dei curdi che da cento anni resistono al genocidio dello Stato turco, come criminali, barbari, incivili e terroristi. È innegabile che questa sarebbe un’umiliazione per tutti i curdi. Il popolo e le forze politiche del Kurdistan meridionale, in particolare il popolo di Suleymaniye, hanno abbracciato apertamente il compagno Şükrü come rivoluzionario curdo e patriottico.Questo deve servire da modello per qualsiasi posizione contro gli attacchi in corso. Ovunque venga assassinato un curdo che sostiene le idee di Rêber Apo, un quadro o un simpatizzante del PKK, devono essere apertamente difesi.

Questa è la risposta più appropriata al colonialismo genocida. Tali attacchi possono essere impediti solo con l’aiuto di un tale atteggiamento. Attraverso lo spirito dell’unità nazionale curda, deve essere sviluppata una posizione contro il governo fascista AKP-MHP che renda impossibile per le forze di intelligence e militari del fascismo AKP-MHP di essere nel Kurdistan meridionale o in qualsiasi altra parte del Kurdistan. Pertanto, le forze genocide e collaboratrici – questi nemici del popolo curdo – devono essere messe in fuga.

Il popolo curdo e i suoi figli altruisti – i guerriglieri – stanno conducendo una lotta enorme per la quale stanno sopportando ogni tipo di difficoltà e sacrifici. Attraverso la loro lotta hanno portato il governo AKP-MHP sull’orlo del collasso. Se tutti i curdi e le forze politiche in tutte e quattro le parti del Kurdistan e all’estero prenderanno posizione contro questo governo e lo combatteranno, il governo AKP-MHP crollerà molto presto. Una volta che ciò accada, si apriranno le porte alla democratizzazione della Turchia e alla risoluzione della questione curda. Ciò costituirà allo stesso tempo un grande passo per garantire tutte le conquiste dei curdi e per la democratizzazione dell’intero Medio Oriente.

Su questa base invitiamo tutti i curdi, le forze politiche curde e tutte le forze democratiche ad intensificare la loro lotta contro il governo AKP-MHP, per liberare il Kurdistan e democratizzare la Turchia e il Medio Oriente.

La Co-presidenza del Consiglio esecutivo della KCK

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

La scorsa notte, intorno all’1:30, la polizia belga ha fatto irruzione nella sede di Sterk TV e MedyaHaber, due importanti canali televisivi curdi che...

Comunicati

Nelle elezioni locali del 31 marzo, il nostro partito ha ottenuto un grande successo candidandosi alle elezioni in condizioni estremamente difficili. Dopo le elezioni...

Comunicati

Le elezioni locali del 31 marzo hanno portato alla vittoria delle masse democratiche in Kurdistan e in Turchia a favore dell’uguaglianza sociale e del...

Comunicati

Votate per i candidati del popolo!È noto che il 31 marzo 2024 si terranno le elezioni municipali nel Kurdistan del Nord e in Turchia....