Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Qual è l’importanza di Manbij?

Manbij, che è stata liberata il 15 agosto 2016, era ed è ancora un’area su cui le forze locali, regionali e internazionali stanno combattendo per il controllo. Recentemente è venuta alla ribalta con l’appello di Nasr Hariri al capo dello stato di occupazione turco, Recep Tayyip Erdogan, di occuparla. Qual è l’importanza di quest’area per ciascuna delle forze contendenti?

La città di Manbij si trova a nord-est della città siriana di Aleppo, a 80 km di distanza, vicino al fiume Eufrate a nord e al fiume Abu Qalqal a sud, che sono affluenti dell’Eufrate; Manbij era chiamata in passato la capitale dell’Eufrate della Siria.

Amministrativamente, apparteneva alla provincia di Aleppo, con una popolazione di 408.143 persone, secondo il censimento del 2004. È un centro economico locale, sull’autostrada M4, una strada commerciale principale che collega la città costiera occidentale di Latakia con Aleppo, Raqqa, Deir ez-Zor e le regioni della regione di Al-Jazeera.

La città di Manbij si è trasformata in un obiettivo per la maggior parte degli attori del conflitto siriano, a causa delle rotte di rifornimento che passano attraverso di essa, e la sua posizione al centro della fascia settentrionale della Siria; Era controllata dal cosiddetto Esercito Libero il 19 luglio 2012, e nel 2014 i mercenari dell’ISIS l’hanno occupata, trasformandola in una città coperta di nero, ed era il principale centro per i mercenari stranieri e una rotta per i rifornimenti logistici, materiali e umani per i mercenari provenienti dalla Turchia.

L’importanza attuale di Manbij

La città di Manbij è attualmente considerata una delle aree geostrategiche in Siria, in quanto occupa una posizione sensibile sulla mappa del conflitto siriano perché si trova vicino al punto di incontro di tre regioni separate. Zone occupate dalla Turchia e altre appartenenti al governo di Damasco, e la terza sotto la protezione delle forze del Consiglio militare di Manbij. Collega anche la città di Al-Bab con la città di Raqqa, ed è a 30 km dal punto di confine che collega la Siria con la Turchia.

A causa della sua posizione strategica, è diventato un complesso che incarna la contraddizione e il conflitto degli interessi regionali e internazionali, in cima ai quali c’è lo stato di occupazione turco, la Russia e il governo di Damasco. Dopo aver occupato la città di Al-Bab, lo stato di occupazione turco ha cercato, attraverso una farsa il 24 agosto 2016, di dirigersi verso la città di Manbij, ma il Consiglio militare di Manbij ha risposto a questi tentativi. che continua ancora oggi.

L’importanza di Manbij per le forze in conflitto

Il governo di Damasco sta cercando di controllare la città di Manbij, al fine di espandere la sua area di controllo da un lato, e controllare l’autostrada che potrebbe aiutarlo a ricostruire l’economia siriana deteriorata e lacerata a causa del peggioramento della crisi da più di dieci anni. Il governo di Damasco ha recentemente cercato di seminare discordia tra la gente della città di Manbij, che è una zona tribale in Siria, quindi ha iniziato a sostenere alcuni clan, per fomentare il caos in città attraverso loro e attraverso le sue cellule dormienti.

Per quanto riguarda la Turchia, sta cercando di espandere la sua occupazione delle regioni siriane da un lato, di colpire l’Amministrazione civile democratica dall’altro, e di concentrarsi sul lato di Aleppo dal lato nord-est. Considera la città di Manbij territorio turco sotto la Carta di Melli, per non parlare del suo tentativo di ottenere un punto d’appoggio nella regione, e isolare le regioni della regione di al-Jazeera dalle regioni di al-Shahba, la città di Aleppo e Latakia.

Lo stato di occupazione turco utilizza i mercenari della coalizione siriana per attuare i suoi piani all’interno della regione, e le dichiarazioni del capo della coalizione mercenaria, Nasr Hariri, che ha invitato lo stato di occupazione turco a occupare la città di Manbij e le zone di al-Shahba, ne sono una prova inconfutabile.

Per quanto riguarda la Russia, sta cercando di allontanare la Turchia dalla NATO, quindi la maggior parte delle sue politiche nelle regioni del nord sono in armonia con la Turchia, oltre ad espandere l’area di controllo delle forze governative di Damasco per mantenere l’investimento strategico russo nei giacimenti di gas nelle acque siriane, che è diventato sotto il controllo della Russia per metà del tempo. Un secolo dopo la firma di un accordo tra i russi e il governo di Damasco per estrarre gas dalle terre e dalle acque siriane, e per stabilire basi militari su acque calde come Hmeimim.

Distribuzione delle forze

Le forze del Consiglio militare di Manbij sono attualmente stazionate nelle linee di contatto che si estendono dal nord di Manbij alla città di al-Bab a ovest, e c’è una base militare russa a sud della città di Manbij, in particolare nella città di Arima, che è la linea di demarcazione tra le forze del Consiglio militare di Manbij e i mercenari dello stato di occupazione turco. Lo stazionamento russo a sud di Manbij è arrivato dopo gli attacchi turchi alle regioni del nord e dell’est della Siria il 9 ottobre 2019. La Russia organizza di tanto in tanto pattugliamenti congiunti con le forze governative di Damasco in prima linea, tra esso e i mercenari dello stato di occupazione turco.

ANHA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Opinioni e analisi

Un incisivo articolo di Joost Jongerden, docente presso l’Università di Wageningen pubblicato per la prima volta sulla piattaforma di discussione Joop del sito di...