Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

HDP: Sull’incontro ad alto livello tra i leader dell’Ue ed Erdoğan

Feleknas Uca e Hişyar Özsoy, i portavoce HDP per gli affari esteri, hanno rilasciato una dichiarazione sull’incontro ad alto livello di questa settimana tra i leader dell’UE e il presidente Erdoğan.

La dichiarazione include quanto segue:

“Abbiamo fornito informazioni regolari alla comunità internazionale sulle politiche del governo turco che hanno minato i valori democratici universali e i diritti umani in Turchia dal 2015.

Il ritiro di mezzanotte dalla Convenzione di Istanbul per decreto presidenziale e la chiusura del caso contro HDP sono solo gli ultimi passi compiuti per distruggere le ultime briciole di democrazia e diritti umani. Stiamo osservando meticolosamente come i leader dell’UE cercano di “ripristinare” le relazioni con la Turchia con un “programma positivo” nonostante la chiara distruzione crescente della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti umani da parte del governo.

Come abbiamo chiarito in varie piattaforme internazionali, HDP sostiene pienamente l’adesione della Turchia all’Unione europea, che sicuramente andrà a vantaggio di entrambe le parti. Una Turchia che adotta i principi democratici universali, i diritti umani e lo Stato di diritto sarà un membro forte dell’UE. Tuttavia, come sanno i funzionari dell’UE, la Turchia è ben lungi dall’essere un vero Stato democratico. Al contrario, è un paese in cui i diritti umani fondamentali come la libertà di espressione e la libertà di stampa vengono violati ogni giorno.La maggior parte delle persone nel paese si sente insicura; politici dell’opposizione, rappresentanti della società civile, difensori dei diritti umani, avvocati, medici, giornalisti, accademici, studenti universitari o chiunque osi criticare il governo sono tutti etichettati come terroristi o traditori e severamente puniti.

È un paese in cui parlamentari e sindaci eletti sono tenuti dietro le sbarre con accuse false, ed è solo questione di tempo prima che altri si uniscano a loro in prigione. Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che la maggior parte delle persone in Turchia, che sono a favore di migliori relazioni con l’Unione europea, sono nondimeno ‘profondamente preoccupate’ per l’incontro ad alto livello tra il presidente Erdoğan ei leader dell’UE come possibile ancora di salvezza di sostegno al presidente Erdogan, i suoi alleati ultranazionalisti, e le sue politiche antidemocratiche e repressive. HDP ritiene che le relazioni Turchia-UE possano e debbano migliorare e siamo pronti a sostenere tale sforzo in ogni modo possibile. Riteniamo che questioni fondamentali come la modernizzazione dell’unione doganale debbano svolgersi parallelamente ai miglioramenti nei settori dei diritti umani, dello Stato di diritto e della democrazia.

Senza alcuni standard di democrazia e diritti, non ci può essere alcun miglioramento economico sostenibile in Turchia.Nonostante alcune dichiarazioni dei leader dell’UE dopo la riunione sul modo in cui valutano i diritti umani e lo stato di diritto, sospettiamo che una cooperazione prevalentemente economica, geopolitica e di sicurezza nel quadro transazionale di un partenariato privilegiato ignorerà questi valori. E ignorare questi valori danneggerebbe non solo le possibilità di un futuro democratico per la Turchia, ma anche la stessa UE come unione che ignora o contraddice fondamentalmente i propri principi fondanti.

Siamo pienamente d’accordo con il relatore permanente del Parlamento europeo per la Turchia Nacho Sánchez Amor e il presidente della delegazione parlamentare UE-Turchia Sergey Lagodinsky che hanno sottolineato quanto segue nella loro dichiarazione congiunta alla stampa il 24 marzo.

Il messaggio che viene attualmente inviato al governo turco è sbagliato e pericoloso: i diritti umani e lo Stato di diritto sono meno rilevanti per l’UE degli interessi geopolitici. Questo modo di comunicare sta seriamente danneggiando la credibilità e l’immagine internazionale dell’UE e sta trasmettendo un messaggio scoraggiante alla grande percentuale di cittadini turchi europeisti e democratici, che si rivolgono ancora con speranza all’UE …Sosteniamo con forza tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni nel Mediterraneo orientale e tra l’UE, i suoi Stati membri e la Turchia, poiché crediamo fermamente nella necessità di avere le migliori relazioni possibili con la Turchia.Tuttavia, e soprattutto perché la Turchia non è solo un paese terzo, ma un paese candidato all’UE, ciò non può essere perseguito a tutti i costi. I diritti umani e lo stato di diritto non dovrebbero essere sacrificati sull’altare della realpolitik.I popoli della Turchia meritano di più che essere trattati come cittadini di un “partner commerciale” e ogni cittadino merita standard migliori con rispetto della democrazia e dei diritti umani.

Certamente, l’UE dovrebbe cercare di migliorare le relazioni con la Turchia, ma i popoli della Turchia non dovrebbero percepire il modo in cui è fatto come un incoraggiamento alle politiche di repressione che devono affrontare quotidianamente. Inutile dire che la percezione è sempre e già parte costitutiva della realtà. Chiediamo all’UE di fare di più che fare dichiarazioni di preoccupazione, e riconsiderare e riposizionare la centralità dei diritti umani e della democrazia come la chiave del “programma positivo” che vogliono perseguire con la Turchia, un paese candidato “.

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...