Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

KCK: Provvedere velocemente a notizie da Abdullah Öcalan

L’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) invita la popolazione curda e l’opinione pubblica internazionale democratica a impegnarsi velocemente per un contatto con il rappresentante curdoAbdullah Öcalan. La co-Presidenza dell’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) a fronte della pandemia di Covid-19 che si va diffondendo rapidamente in Turchia in Kurdistan del nord e in tutto il mondo, invita la popolazione curda a impegnarsi per una immediata presa di contato con Abdullah Öcalan che viene isolato dal mondo esterno sull’isola carcere di Imrali. La KCK ammonisce che le carceri sono particolarmente soggette a una rapida diffusione del coronavirus e rinvia alla richieste delle organizzazioni per i diritti umani in tutto il mondo della liberazione dei prigionieri. La KCK chiede: „Per via del virus tutti i prigionieri in Turchia e in Kurdistan devono essere liberati.”

Perfino il contatto telefonico con Imrali è vietato

Inoltre nell’appello si afferma: „Ai tempi dell pandemia vengono vietate le visite dei famigliari nelle carceri, ma il diritto alle telefonate viene almeno raddoppiato. Ma verso Imrali non è permessa né una visita dei famigliari di e degli avvocati di Öcalan né un colloquio telefonico. Al momento non si riesce a sapere nulla sulla sicurezza e la salute del rappresentante curdo.“ La KCK definisce questo una violazione di un diritto assolutamente fondamentale, in particolare a fronte dell’attuale pandemia.

Dura critica alla legge sull’esecuzione delle pene

La nuova legge sull’esecuzione delle pene del governo AKP/MHP che esclude un rilascio anticipato di prigionieri politici, viene definito dalla KCK un tentativo del regime di fare in modo che „i prigionieri politici, che sono in maggioranza curdi, muoiano in carcere per le conseguenze della pandemia“.

Comportamento nei confronti di Öcalan sta per il trattamento di curde e curdi

Inoltre si afferma: „Il trattamento del rappresentante di un popolo corrisponde al trattamento del popolo stesso. Il nostro popolo lo sa bene e si spende per Öcalan, la sua salute, sicurezza e libertà.“ La KCK sottolinea che le donne e i giovani, come anche le forze democratiche, devono reagire in modo particolarmente sensibile a come viene trattato Abdullah Öcalan e trovare forme creative di resistenza in ogni condizione.

Compito dell’intera umanità impegnarsi per Öcalan

Inoltre viene fatto notare che Öcalan già nelle sue opere ha previsto simili pandemie, scatenate dal capitalismo e dalle sue modalità di produzione: „Con la Modernità Democratica, basata sul concetto di una società basata sulla liberazione delle donne, la democrazia dal basso e l’ecologia, ha messo a disposizione dell’umanità le basi ideologiche e teoriche per liberarsi da queste catastrofi che la Modernità Capitalista porta con sé. È compito dell’umanità impegnarsi per lui che ha indicato i percorsi per potersi liberare dalle catastrofi. Mentre l’umanità è sotto shock, ha ancora più bisogno delle proposte di soluzione di Öcalan.“

La KCK fa appello: „Il popolo curdo, le forze democratiche della Turchia e del Medio Oriente e l’opinione pubblica mondiale devono impegnarsi in modo permanente per la salute e la sicurezza di Öcalan e provvedere urgentemente al fatto che ora possano arrivare notizie da lui da Imrali.“

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Votate per i candidati del popolo!È noto che il 31 marzo 2024 si terranno le elezioni municipali nel Kurdistan del Nord e in Turchia....

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Comunicati

Lo Stato turco attacca il Rojava [Kurdistan occidentale/Siria settentrionale] dal 13 gennaio 2024 nell’ambito dei suoi piani genocidi e continua questi attacchi da 4...

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!